Guida ai risparmiatori indecisi.
Presentazione domani 2 aprile al PalabancaEventi di via Mazzini, alle 18 del volume di Debora Rosciani (Radio24) e Mauro Meazza (Sole24Ore)

“Investire perché” – Bini Smaghi: «In Italia scarsa consapevolezza sull’impiego del risparmio» “Investire perché. Guida per i risparmiatori indecisi”. Questo il titolo del volume edito da Il Sole24ore e scritto da Debora Rosciani (Radio24) e Mauro Meazza (Il Sole24ore), conduttori del programma di Radio24 “Due di denari”, che verrà presentato domani, mercoledì 2 aprile, al PalabancaEventi di via Mazzini, alle 18, per iniziativa di Banca di Piacenza e Arca Fondi SGR.
Interverranno l’autrice Debora Rosciani, Pietro Boselli (vicedirettore generale della Banca di Piacenza), Simone Bini Smaghi (vicedirettore generale e responsabile Direzione commerciale di Arca Fondi SGR).
«Il grande paradosso – ha dichiarato il dott. Bini Smaghi – è che in uno dei Paesi con il più alto risparmio privato, ci sia scarsa consapevolezza su come impiegarlo. Per questo è importante fare educazione finanziaria, e il libro che presentiamo mercoledì ne è un meritevole esempio. La priorità è che le persone, e i giovani in particolare, abbiano tutti gli strumenti per decidere consapevolmente come impiegare i propri risparmi, ad esempio per non cadere nella trappola della liquidità o investire con lungimiranza nella previdenza complementare».
Rosciani e Meazza conducono dal 2017 su Radio24 il programma “Due di denari”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12. La loro parola chiave è “autorevoleggerezza”, che significa essere precisi nel parlare di tasse, investimenti, bollette, economia domestica, ma nello stesso tempo essere comprensibili e gradevoli. Con questo libro offrono ai risparmiatori un catalogo semplice e affidabile dei prodotti finanziari.
Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci e ai primi clienti prenotati, sarà riservato il volume fino ad esaurimento copie.
Ingresso libero con prenotazione ( prenotazionieventi@bancadipiacenza.it ; 0523 542441;
telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Altre Notizie della sezione

Convegno del Notariato a Milano, il 9 aprile
02 Aprile 2025Il mandato di protezione per futura incapacità: diritto vigente e possibili riforme.

Il ruolo degli avvocati nei Consigli giudiziari: gli eventi del Cnf a Roma
01 Aprile 2025Oggi e il 15 aprile i due convegni organizzati dal Consiglio nazionale forense con la Scuola superiore dell’avvocatura.

In aumento compravendite per prime case
31 Marzo 2025Il presidente Consiglio nazionale del notariato, all’ottava edizione dei 'Real Estate Awards - Dove l’eccellenza si incontra'.