Il Cni lancia il progetto Steminsieme
In occasione della settimana nazionale Stem.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in occasione della settimana nazionale STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche), in corso dal 4 all’11 febbraio, e della giornata internazionale delle ragazze e donne nella scienza, prevista per l’11 febbraio, lancia STEMinsieme, il nuovo progetto che mira a sensibilizzare e stimolare l’interesse, la scelta e l’apprendimento delle discipline ingegneristiche. L’iniziativa nasce grazie al lavoro del Comitato dei delegati e delle delegate alla parità di genere, coordinato dalla Consigliera CNI Ippolita Chiarolini.
STEMinsieme è un’iniziativa preziosa per promuovere la cultura STEM e favorire la presenza femminile nel mondo dell’ingegneria, oltre all’integrazione e l’aggregazione tra professionisti e professioniste. La priorità del progetto è ispirare le nuove generazioni, in particolare le bambine e i bambini, attraverso attività educative e testimonianze nelle scuole primarie, grazie alle azioni degli Ordini provinciali degli Ingegneri.
“Salutiamo con grande soddisfazione questa nuova iniziativa – ha affermato Angelo Domenico Perrini, Presidente del CNI -. Essa si propone di contribuire ad abbattere stereotipi di genere e dimostrare che l’ingegneria è una professione accessibile e stimolante per tutti, donne e uomini. Così come per altri progetti portati avanti dal CNI, riteniamo fondamentale coinvolgere bambini e bambine fin dalla scuola primaria, in modo da sviluppare curiosità, creatività e passione per le discipline Stem, favorendo così un futuro più equo e ricco di opportunità per ciascuno”.
La consigliera delegata alla parità di genere, Ippolita Chiarolini racconta che “La prima priorità per il progetto STEMinsieme, espressa dalle delegate e dai delegati degli Ordini, è ispirare le nuove generazioni per favorire l’inclusione attraverso attività educative e testimonianze nelle scuole primarie; seguiranno attività che promuovono le aggregazioni e l’integrazione delle professionalità femminili e maschili, per incentivare ambienti di lavoro dinamici e che favoriscono l’innovazione. In un mondo in continua evoluzione, i nuovi paradigmi sono indispensabili per la leale competizione e lo sviluppo sostenibile”.
Quello di oggi è solo il primo passo. Il Cni, infatti, sta già lavorando agli sviluppi futuri che prevedono, già a partire dal prossimo anno, un fitto programma di attività.
Nota Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione
A Napoli il dibattito sulle novità fiscali 2025
05 Febbraio 2025Chiuderanno i lavori Maurizio Leo, Michele Di Bari e Vincenzo Carbone.
Libera professione, giornata di confronto il 6 febbraio, a Roma
04 Febbraio 2025Fra i promotori gli Ordini di ingegneri e architetti e Inarcassa.
Professione forense, futuro da scrivere: appuntamento a Padova
03 Febbraio 2025A Padova si discute del futuro della professione forense.