Il Contributo del Notariato all’innovazione
Il convegno è valido ai fini della formazione continua obbligatoria dell’ordine dei giornalisti.
In evidenza
Si terrà il prossimo 4 dicembre a Roma presso Palazzo di Ripetta (via di Ripetta 231) – dalle ore 9.30 alle 17.30 – il convegno “Il contributo del Notariato all’innovazione”, organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato con la collaborazione di Notartel.
Le discussioni di notai ed esperti, articolate in due tavole rotonde, verteranno sul futuro digitale dell’Europa e dell’Italia. Voci accademiche e istituzionali si confronteranno sull’intelligenza artificiale e sui regolamenti Eidas (Electronic Identification authentication and signature), ovvero la normativa europea sull’identità digitale. Non mancherà poi un approfondimento sul rapporto tra il Notariato e le più recenti tecnologie, dall’it-wallet all’utilizzo del cloud.
Ad aprire la giornata di confronto saranno i saluti istituzionali di Antonio Areniello, Presidente della Fondazione Italiana del Notariato e Vice Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Vincenzo Pappa Monteforte, Presidente della Cassa Nazionale del Notariato; Marco Forcella, Presidente del Consiglio Notarile di Roma. Sono stati invitati a partecipare: Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale*, Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme della Commissione Europea*.
Precederanno inoltre le tavole rotonde l’intervento di Padre Paolo Benanti, Presidente Commissione AI per l’informazione*, e la presentazione del piano Agid per la trasformazione digitale delle PA, a cura di Mario Nobile, Direttore Generale Agid Agenzia per l’Italia digitale.
Dopodiché il convegno entrerà nel vivo con il primo dibattito, incentrato sui regolamenti Eidas e l’intelligenza artificiale. Su questi temi si esprimeranno Giulio Biino; Luigi Birritteri, Capo Dipartimento per gli Affari di giustizia, Ministero della Giustizia; Rosita D’Angiolella, Vice Capo Dipartimento Affari giuridici e legislativi, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Giuseppe Fichera, Vice Capo Dipartimento per l’Innovazione tecnologica della giustizia, Ministero della Giustizia; Giampaolo Marcoz, Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato; Giuseppe Mattera, Consigliere Cassa Nazionale del Notariato, Consigliere Fondazione Italiana del Notariato; Daniela Piana, Ordinario di Scienza Politica, Università di Bologna; Marta Schifone, Camera dei Deputati e Vincent Tilman, Segretario Generale CNUE – Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea.
La seconda parte della giornata avrà invece come focus il notariato e i suoi attuali progetti in materia di nuove tecnologie. L’approfondimento, suddiviso in tre segmenti, sarà moderato da Vincenzo Gunnella, Presidente Notartel e Consigliere Nazionale del Notariato.
La prima parte sarà dedicata alla collaborazione tra archivi notarili e Notariato, in particolare insieme a Renato Romano, Direttore Generale Archivi Notarili, Ministero della Giustizia e Anna Dellaquila, Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato si approfondirà il tema dell’estratto repertoriale e RGT. Di seguito discuteranno di “registri e repertori notarili: riflessioni sulla strada dell’informatizzazione” Raimondo Zagami, Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato, Antonino Mazzeo, Emerito di Impianti di elaborazione delle informazioni, Università di Napoli “Federico II” e Matteo Gallione, Consigliere Nazionale del Notariato.
La seconda parte del pomeriggio riguarderà l’it-wallet e in particolare il registro delle procure, gli attributi e le applicazioni per i disabili. Vedrà confrontarsi Nicola Mazzocca, Coordinatore Dipartimento Transizioni digitale ed ecologica della SNA, Scuola Nazionale dell’Amministrazione e Flavia Fiocchi, Consigliere Nazionale del Notariato. Rocco Guglielmo, Consigliere Nazionale del Notariato, tratterà invece il tema del registro delle procure per futura incapacità.
A conclusione del convegno un dibattito sul cloud del notariato per la sicurezza dei dati ed i sistemi di conservazione. Interverranno Michele Gentilucci, Consigliere Nazionale del Notariato e Vincenzo De Lisi, Amministratore Delegato Notartel.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione
Sicurezza sul lavoro: cultura, formazione, sussidiarietà
17 Dicembre 2024Nel corso dell'evento del 19.12, la firma del protocollo tra Cno e Inail per rafforzare il legame tra prevenzione, formazione e responsabilità societaria.
Cnpr Forum, l’impatto dell’intelligenza artificiale su etica e lavoro.
17 Dicembre 2024L'intelligenza artificiale generativa, con il suo potenziale innovativo, richiede una regolamentazione adeguata, come il disegno di legge 1146 in discussione al Senato.
Torna la Giornata Nazionale della Prevenzione sismica.
16 Dicembre 2024L’evento, organizzato dalla Fondazione Inarcassa, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, si terrà domani 17 dicembre a Roma (Palazzo Wedekind ore 10.30).