La professione oggi e domani, tra sfide e opportunità
Dal 24 al 26 ottobre la Convention dei Consulenti del Lavoro incentrata su intelligenza artificiale, formazione e competenze.
In evidenza

“La professione oggi e domani, tra sfide e opportunità”. È questo il tiolo scelto per la Convention dei Consulenti del Lavoro, in programma dal 24 al 26 ottobre a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Enpacl, la Fondazione Studi e la Fondazione Consulenti per il Lavoro, vedrà dirigenti nazionali e territoriali riuniti per discutere degli effetti che l’intelligenza artificiale produrrà sulle attività professionali e di come adeguare le proprie abilità alle nuove esigenze del mondo del lavoro. La tre giorni prenderà il via giovedì 24 ottobre alle ore 15:00 e si concluderà sabato 26 ottobre alle ore 13:00: le giornate del 24 e 26 saranno interamente dedicate all’Assemblea dei Consigli Provinciali e, per questo motivo, saranno riservate ai dirigenti. I lavori di venerdì 25 ottobre, invece, coinvolgeranno tutti gli iscritti all’Ordine con un momento di approfondimento dal titolo “Competenze e intelligenza artificiale: i nuovi scenari della formazione”, durante il quale saranno affrontati numerosi aspetti: l’impatto dell’IA sulla professione, l’analisi e la costruzione delle politiche attive; le opportunità dell’IA nell’incrocio tra domanda e offerta; il futuro della formazione e la certificazione delle competenze; il Piano Nuove Competenze e le prospettive per i tirocini; il nuovo atto di indirizzo europeo sulla formazione regionale.
Per accedere all’evento è necessaria l’iscrizione al seguente link.
Altre Notizie della sezione

Seconda Convention della Cassa nazionale del Notariato.
16 Aprile 2025Intervengono i ministri Calderone e Ciriani e il Viceministro Sisto.

Giornata Nazionale dell’Ingegneria
16 Aprile 2025Economica progettisti e imprese puntano sulla centralità del Partenariato pubblico privato. Il Viceministro Sisto: “Superare una dicotomia storica”.

Cnpr forum, tra dazi e crisi internazionali cresce la percezione di sfiducia di cittadini e imprese.
15 Aprile 2025Italia tra crescita dell’occupazione e calo della fiducia” promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili.