Lavoro e IA: verso un futuro etico nei servizi pubblici e professionali
Le richieste di ProfessionItaliane al Governo per tutelare Stato e cittadini nell'evento in programma a Roma il 16 gennaio.
I professionisti ordinistici si riuniscono a Roma per discutere dell’impatto che l’intelligenza artificiale sta avendo sulle professioni intellettuali e su come si possano tutelare i servizi professionali nell’interesse dello Stato e dei cittadini. È questo il motivo che muove l’evento intitolato “Lavoro e IA: verso un futuro etico nei servizi pubblici e professionali”, in programma il prossimo 16 gennaio dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso lo Spazio Europa (Via IV Novembre, 146) di Roma e organizzato da ProfessionItaliane, l’Associazione che riunisce 23 Consigli Nazionali di Ordini, Collegi e Federazioni aderenti al Comitato Unitario delle Professioni e alla Rete delle Professioni Tecniche. I saluti di apertura saranno affidati al Presidente di ProfessionItaliane, Rosario De Luca; alla Direttrice facente funzione della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Elena Grech, e al Direttore generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione Europea, Mario Nava. A seguire le relazioni del Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e membro del Comitato Economico e Sociale Europeo, Giovanni Marcantonio; del Presidente del Gruppo SOC del CESE, Cinzia Del Rio, e del membro del CESE, Giulia Barbucci. Si alterneranno numerosi interventi di autorità europee, tra i quali Lucilla Sioli, Direttrice dell’AI Office della Commissione Europea e Gianni Rosas, Direttore dell’Ufficio ILO per l’Italia e la Repubblica di San Marino. Previsti anche i saluti istituzionali del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e del Ministro dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini. Invitato a partecipare anche il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Tommaso Foti. L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito di tutti gli Ordini aderenti all’iniziativa.
Nota Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione
Le novità della manovra 2025 per il comparto immobiliare”
08 Gennaio 2025Domani alle 11 un seminario web organizzato dalla Confedilizia dal titolo “Le novità della manovra 2025 per il comparto immobiliare”.
I limiti della persuasione forense
07 Gennaio 2025A Verona un convegno per ripensare il ruolo dell’avvocato.
Sicurezza sul lavoro: cultura, formazione, sussidiarietà
17 Dicembre 2024Nel corso dell'evento del 19.12, la firma del protocollo tra Cno e Inail per rafforzare il legame tra prevenzione, formazione e responsabilità societaria.