Prende il via oggi a Rimini il terzo Congresso nazionale della Fnopi.
Il congresso “Infermiere³ – Innovazione, sfide e soluzioni” in programma dal 20 al 22 marzo prevede la presenza di cinquemila gli infermieri provenienti da tutta Italia attesi al Palacongressi.
In evidenza

Il Congresso è stato inaugurato dai saluti istituzionali del ministro della Salute Orazio Schillaci, del ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga e le conclusioni della prima giornata saranno affidate al sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Per tutta la durata del Congresso interverranno i rappresentanti del Governo, i presidenti delle Commissioni Affari sociali di Camera e Senato Ugo Cappellacci e Francesco Zaffini, e molti esperti.
La seconda giornata del 21 marzo sarà aperta dal viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto. A seguire lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio terrà uno speech sul valore delle professioni di cura. Nella stessa giornata, alle 14, l’attore comico Paolo Cevoli si esibirà nello spettacolo I fatti mi cosano e, dalle 18.30 alle 20, la cantante Tosca terrà il suo in “Conversa-Concerto”.
Il 22 marzo, prima della cerimonia di chiusura con la proclamazione della mozione congressuale, uno spazio sarà dedicato a un intervento a cura della Fondazione GIMBE e an approfondimento sulla dimensione internazionale della professione, grazie alla partecipazione dell’European Nursing Council che riunisce gli organismi di regolamentazione europei della professione infermieristica. Nella stessa mattinata verrà presentato l’aggiornamento del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche con una lettura a cura dell’attore Paolo Romano.
Per tutta la durata del Congresso, al programma della sala plenaria si affiancheranno numerose attività a disposizione dei congressisti. Dal Villaggio della formazione in simulazione, allestito al primo piano del Palacongressi, con 10 simulation room a disposizione dei congressisti dalle ore 12.30 del 20 marzo alle ore 13.30 del 22 marzo, all’Evento formativo SIMMED. Dalla Giornata della Libera Professione all’Evento formativo CIVES. Al piano terra del Palacongressi sarà attiva una Experience Area, dove sarà possibile navigare in esclusiva il sito del progetto Infermieri oggi e domani e visitare alcune sezioni del Museo Internazionale dell’Arte Filatelica Infermieristica e del Mosai Mostra Storica dell’Assistenza Infermieristica. Una sala sarà invece dedicata ai professionisti e ai ricercatori che hanno presentato lavori incentrati sul tema dell’innovazione in sanità e dell’uso della tecnologia. Inoltre, grazie a una convenzione con il Comune di Rimini, tutti gli infermieri iscritti al Congresso avranno la possibilità di visitare gratis tre poli museali della città: Museo della Città, Domus del Chirurgo e Fellini Museum.
Per tutta la durata del Congresso, al programma della sala plenaria si affiancheranno numerose attività a disposizione dei congressisti.
Villaggio della formazione in simulazione. Allestito al primo piano del Palacongressi, con 10 simulation room a disposizione dei congressisti dalle ore 12.30 del 20 marzo alle ore 13.30 del 22 marzo. I corsi disponibili sono 10 e ciascuno ha una durata di un’ora e mezza. Durante le giornate congressuali, con un calendario prestabilito, i corsi verranno ripetuti, in modo da poter garantire l’esperienza al maggior numero possibile di infermieri.
Evento formativo SIMMED. (21 marzo ore 9). Il seminario esplora le potenzialità della formazione in Simulazione nell’ambito infermieristico, migliorando le abilità operative tecniche, le capacità comunicativo-relazionali, la consapevolezza della situazione, la capacità di leadership e team work degli operatori sanitari.
Giornata della Libera Professione. (21 marzo ore 15).Il senso profondo della giornata è racchiuso nel confronto con le istituzioni e con stakeholders di grande interesse per la professione infermieristica, per mantenere uno sguardo prospettico e cogliere le opportunità, che questi tempi particolari e meravigliosi stanno proponendo.
Evento formativo CIVES. (22 marzo ore 9). Il corso sarà l’occasione per conoscere il sistema di protezione Civile, le aree di attesa e le strutture campali. Una parte sarà dedicata all’intercettazione delle fragilità e alla scheda SVEI e sarà effettuata un’esercitazione pratica. Cives nella mattina del 22 marzo nell’area esterna al Palacongressi sarà allestito il villaggio del volontariato infermieristico.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Altre Notizie della sezione

A Rimini il terzo congresso nazionale della Federazione delle Professioni Infermieristiche.
21 Marzo 2025In un Palacongressi gremito, idee a confronto per inquadrare la professione infermieristica in un sistema che cambia, valorizzarne le competenze, da orientare ai bisogni dei cittadini.

Energia da fonti rinnovabili per aree portuali e sostenibili
21 Marzo 2025Appuntamento a Modica del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali con la partnership di PerCerto, la comunità energetica rinnovabile nazionale promossa dal Cnpi

Convegno Ungdcec a Lucca venerdì 21 marzo
19 Marzo 2025Affrontare le problematiche operative e trovare un equilibrio tra responsabilità e compensi.