Si è svolta a Milano l’edizione 2023 del congresso nazionale di Movimento Forense
Il 3 e 4 novembre si è svolto presso il “Salone Valente” dell’Ordine degli Avvocati di Milano, il congresso nazionale dell’associazione rappresentativa degli avvocati Movimento Forense.
“La tutela dei diritti sfida il futuro” è lo slogan dell’edizione 2023 del congresso, per cui è prevista la partecipazione di oltre duecento delegati provenienti da tutte le sezioni territoriali dell’associazione.
L’apertura dei lavori ha aperto i lavori Antonino La Lumia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che ha aperto la sezione milanese dell’associazione nel 2016 e che ha lasciato l’incarico di presidente nazionale lo scorso febbraio, proprio all’indomani della nomina all’Ordine milanese. Con lui Elisa Demma e Alberto Vigani, attuali presidenti facenti funzione di Movimento Forense, e Lino Orrico, presidente della sezione milanese.
“Ci sono momenti in cui si ha la possibilità, ampliando la prospettiva, di guardare nello stesso momento passato e futuro – ha commentato La Lumia. – Oggi penso alla storia del Movimento Forense e vedo un percorso compiuto che mi inorgoglisce e guardo al suo futuro e ne vedo un sentiero tracciato di maturità politica e di rappresentanza. Esserci e poter fare la differenza in questo momento significa partecipare ad un passaggio evolutivo della nostra professione: il giusto orgoglio deve però cedere il passo alla responsabilità della concretezza.”
Erano presenti al Congresso esponenti del governo e della politica nazionale come il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e il vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’Attuazione del Federalismo Fiscale Andrea Mascaretti; ed esponenti della politica territoriale, come il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Era presente la rappresentanza istituzionale dell’avvocatura italiana: Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense; Mario Scialla, coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense (Ocf) e Accursio Gallo, segretario dell’Organismo Congressuale Forense (OCF); Valter Militi, presidente della Cassa Forense, il presidente di Aiga Francesco Paolo Perchinunno, e il presidente di Anf Gianpaolo Di Marco; il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brescia e dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi Giovanni Rocchi. A portare i saluti istituzionali, il presidente della Corte d’Appello di Milano Giuseppe Ondei, il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia e la procuratrice generale Francesca Nanni.
Altre Notizie della sezione
37° Forum Lavoro/Fiscale il 30 gennaio
22 Gennaio 2025Evento in diretta, dall’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per restare aggiornati sulle novità di inizio anno in materia di lavoro, fisco, previdenza.
Un manifesto dei Professionisti per i Professionisti
22 Gennaio 2025Giovedì 6 febbraio a partire dalle ore 11:00, presso la Sede Confcommercio - Imprese per l'Italia, in Piazza G.G. Belli, 2 - Roma.
Rinvio dell’ampliamento del competenze del giudice di pace
21 Gennaio 2025Per Sisto non ci saranno truppe mandate allo sbaraglio.