Una costituente per l’avvocatura?
Si è tenuto venerdì presso la sede del Cnel a Roma il Festival della Giustizia dal titolo “Una “Costituente” per l’avvocatura?”.
In evidenza
L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è stato organizzato da Aiga e 4CLegal con il Sole24Ore come media partner ed ha visto la partecipazione di oltre 100 partecipanti in presenza ed oltre 600 da remoto.
Il Festival è stato aperto dai saluti del Consigliere Cnel Francesco Riva che ha confermato che il Cnel prosegue il dialogo con gli ordini professionali e che l’organo è aperto ad accogliere le proposte di Aiga, anche utilizzando la facoltà di iniziativa legislativa di cui dispone.
Sono intervenuti all’evento il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che, con un videomessaggio, ha rinnovato la promessa alla platea dei giovani avvocati che nella nuova riforma la dignità della figura dell’avvocato entrerà in Costituzione ed il Viceministro Francesco Paolo Sisto che, sul tema della separazione delle carriere, ha ribadito la necessità che il Giudice debba essere terzo ed imparziale.
Nel corso della mattinata l’ex Ministro di Grazia e Giustizia nonché Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick ha tenuto una lectio magistralis sui temi della sostenibilità ambientale e sociale e delle nuove tecnologie.
Nel corso dell’evento i vari relatori, docenti, esponenti politici, avvocati, rappresentanti di aziende e amministrazioni pubbliche, che hanno partecipato alle 4 tavole rotonde, hanno analizzato come la figura dell’avvocato stia subendo un cambiamento grazie alla transizione ecologica e tecnologica.
Altre Notizie della sezione
37° Forum Lavoro/Fiscale il 30 gennaio
22 Gennaio 2025Evento in diretta, dall’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per restare aggiornati sulle novità di inizio anno in materia di lavoro, fisco, previdenza.
Un manifesto dei Professionisti per i Professionisti
22 Gennaio 2025Giovedì 6 febbraio a partire dalle ore 11:00, presso la Sede Confcommercio - Imprese per l'Italia, in Piazza G.G. Belli, 2 - Roma.
Rinvio dell’ampliamento del competenze del giudice di pace
21 Gennaio 2025Per Sisto non ci saranno truppe mandate allo sbaraglio.