Procedura di utilizzo dei crediti fiscali bloccata.
I contribuenti con punteggio ISA superiore a 8 non riescono ad utilizzare i crediti fiscali maggiori di 5.000 euro maturati.
In evidenza
Sono di questi giorni numerose segnalazioni da parte di Commercialisti i cui i contribuenti assistiti, con punteggio ISA superiore a 8, non riescono ad utilizzare i crediti fiscali maggiori di 5.000 euro maturati, poiché il modello ISA, regolarmente trasmesso con la dichiarazione dei redditi (certificazione di invio presente), non risulta nel cassetto fiscale.
Fino allo scorso anno tale problema non si è mai verificato, infatti come previsto dal dettato normativo, trascorsi 10 giorni dalla trasmissione della dichiarazione, le compensazioni erano pienamente operative, mentre ora risultano scartate.
Ci risulta che le segnalazioni dell’anomalia, inviate dai Colleghi al servizio assistenza di Sogei, abbiano ricevuto una risposta di conferma del problema e la precisazione che la risoluzione dovrebbe essere effettuata entro la fine di novembre, mentre quelle trasmesse all’Agenzia delle Entrate sono rimaste al momento inevase.
“Questo ulteriore disservizio da parte del sistema informatico fiscale – dichiara il Presidente ANC Marco Cuchel – determina un grave danno ai contribuenti che si sono visti negare la legittima possibilità di compensare i propri crediti fiscali, oltre a ingenerare imbarazzo e disagio tra i Commercialisti che si trovano a dover giustificare il motivo dello scarto ai propri clienti. È quanto mai opportuno conoscere le cause di questa disfunzione e quale comportamento l’Amministrazione finanziaria intenda assumere nei confronti di quei contribuenti che si sono visti scartare il modello F24 contenente la compensazione effettuata nel rispetto della norma”.
Anc Comunicazione
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Notizie Correlate
La rateizzazione imposte sia confermata per il 2024
14 Novembre 2024La rateizzazione, da gennaio a maggio, del secondo acconto delle imposte è una misura, da sempre caldeggiata da Anc.
Concordato Preventivo Biennale: non c’è il tempo
15 Ottobre 2024I commercialisti proclamano l’astensione nazionale.
Marco Cuchel al quarto mandato da Presidente Anc
30 Settembre 2024Rinnovo Cariche ANC quadriennio 2024 - 2028