Il Governo Regionale ha adottato il prezzario unico per il 2024.
Cutrone Ance Sicilia: “È la prima Regione d’Italia quest’anno, è utile per le stazioni appaltanti a bandire le prossime gare già con progetti a prezzi aggiornati.
In evidenza
“Il nuovo anno si apre con una buona notizia per il settore delle costruzioni edili che arriva dal governo regionale presieduto da Renato Schifani: l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, quest’anno il primo a farlo in Italia, con decreto pubblicato oggi ha adottato il nuovo Prezzario unico regionale dei lavori pubblici per il 2024, compreso di tabella della manodopera e della tabella materiali”.
Lo annuncia Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia, che aggiunge: “Il nuovo Prezzario, frutto dell’intenso lavoro svolto dall’apposita Commissione presieduta da Duilio Alongi presso il Dipartimento regionale tecnico, cui l’Ance Sicilia ha fornito contributi di competenza, contiene 7.121 articoli e 6.200 voci elementari di materiali, ha aggiunto 400 voci nuove che seguono dell’evoluzione delle tecnologie e dei materiali innovativi e tiene conto anche del nuovo Codice dei contratti pubblici”.
Cutrone commenta soddisfatto: “Si tratta di una notizia utile per le stazioni appaltanti, che così hanno a disposizione sin da subito i riferimenti aggiornati su cui basarsi per calcolare i costi di realizzazione delle opere da mandare prossimamente in gara. Questo evita di perdere tempo con successivi adeguamenti”.
“Adesso – prosegue Cutrone – anche l’Ance Sicilia adeguerà alle voci di questo nuovo Prezzario il proprio Prezzario con tecnologia Bim, che l’associazione ha realizzato e che è a disposizione di tutti i professionisti e gli enti che debbano adottare questo nuovo metodo di progettazione digitale”. Ringraziamo – conclude Cutrone – il governatore Schifani e l’assessore Aricò per questo tempestivo adempimento che consente alle stazioni appaltanti e al mondo dei professionisti e delle imprese di affrontare l’anno con riferimenti tecnici certi”.
Ufficio stampa: Michele Guccione 348/2668034
Notizie Correlate
Nuovo codice dei contratti e novità nel settore degli appalti pubblici
10 Luglio 2023Martedì 11, giovedì 13 e giovedì 20 luglio 2023: incontri promossi da Ance Sicilia e Ance Catania
Attentato sull’Alta Velocità Palermo-Catania
07 Luglio 2023Ance Sicilia: lo Stato stronchi sul nascere il tentativo della mafia di rialzare la testa
«L’architettura è un fatto collettivo: attraverso quello che realizziamo scopriamo il mondo»
03 Luglio 2023Seminario promosso da InArch Sicilia, Ance Sicilia, Ance Catania, Ordine e Fondazione Architetti Catania