Ancl. Male il ministero sulla decontribuzione
Sindacato professionisti, bluff a danno delle parti datoriali nel Sud
In evidenza
Una situazione “assurda”, creatasi in seguito all’emanazione, ieri, con un messaggio dell’Inps, che intende ricalcolare l’esonero contributivo sulla tredicesima mensilità. A solo quattro giorni dai pagamenti da parte delle imprese, l’Istituto fa candidamente sapere che questa contribuzione sarà per tre quarti a carico delle aziende, rimangiandosi così la parola data in precedenza”.
Lo scrive il presidente dell’Associazione nazionale consulenti del lavoro (Ancl) Dario Montanaro che, in una nota, parla di “un altro bluff del ministero del Lavoro a danno dei datori di lavoro delle regioni del Sud”. “Abbiamo subito scritto al responsabile di tale assurdità, cioè il ministero del Lavoro, ed ai Capigruppo parlamentari ed ai Responsabili area Lavoro dei partiti politici e vogliamo denunciare pubblicamente l’ennesima interpretazione ministeriale ed amministrativa difforme alle norme. Risulta, infatti, evidente il contrasto tra le disposizioni normative e le scelte interpretative dei tecnici del dicastero”, si legge. Il vertice dell’Ancl chiosa: “Intimiamo il ministero e l’Inps a porre rimedio a tale incresciosa situazione”. (
Notizie Correlate
Ancl ‘bene le norme anti-contenzioso’
14 Febbraio 2024Audito alla Camera il sindacato dei consulenti del lavoro, sul disegno di legge lavoro
Una finta trasparenza rischia di offuscare l’attività delle imprese.
26 Settembre 2022L’ANCL pronta a difendere in ogni sede i Consulenti del Lavoro associati e le aziende clienti da normativa e prassi amministrativa tutt’altro che trasparenti.
Disagi sui 200 euro ‘una tantum’
23 Giugno 2022L’Ancl denuncia le mancate istruzioni dai ministeri