Caos informatico all’Agenzia Entrate
L’Ancl segnala comunicazioni illegittime
In evidenza
Il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate “è fuori controllo” ed “il governo deve porre rimedio al più presto”, perché “nelle ultime settimane è stata segnalata da parte di migliaia di datori di lavoro e consulenti del lavoro, la ricezione di illegittime comunicazioni di irregolarità, telematiche o cartacee, in riferimento al modello per la dichiarazione dei sostituti d’imposta”.
A lanciare l’allarme il presidente dell’Associazione nazionale consulenti del lavoro (Ancl), Dario Montanaro, sottolineando che il sindacato professionale ha deciso di consigliare ai clienti di “non pagare, sobbarcandosi l’ulteriore attività professionale per chiarire all’Agenzia che la pretesa è illegittima.
Ci chiediamo – prosegue Montanaro – quanti paghino l’indebita richiesta, poiché le somme sono irrisorie. I consulenti del lavoro nostri associati sono sempre in prima linea anche solo per difendere le questioni di diritto, e ritengono che sia ormai giunta la necessità di garantire da parte dello Stato un minimo di serietà ed affidabilità”, si chiude la nota.
Notizie Correlate
Ancl ‘bene le norme anti-contenzioso’
14 Febbraio 2024Audito alla Camera il sindacato dei consulenti del lavoro, sul disegno di legge lavoro
Una finta trasparenza rischia di offuscare l’attività delle imprese.
26 Settembre 2022L’ANCL pronta a difendere in ogni sede i Consulenti del Lavoro associati e le aziende clienti da normativa e prassi amministrativa tutt’altro che trasparenti.
Disagi sui 200 euro ‘una tantum’
23 Giugno 2022L’Ancl denuncia le mancate istruzioni dai ministeri