Disagi sui 200 euro 'una tantum'
L’Ancl denuncia le mancate istruzioni dai ministeri
In evidenza
Secondo il presidente dell’Ancl, Associazione nazionale consulenti del lavoro, Dario Montanaro, “milioni di lavoratori dipendenti rischiano di non ottenere il ‘bonus 200 euro’, la somma ‘una tantum’ da erogare nella retribuzione di luglio tramite i datori di lavoro, decisa dal governo con decreto del 17 maggio” scorso.
Ciò perché, recita una nota del sindacato di professionisti, il ministero dell’Economia e del Lavoro “non forniscono le istruzioni operative, sembra quasi vogliano rimandare l’impatto finanziario sui conti dello Stato.
L’Inps ha provato a metterci una toppa, emanando solo martedì scorso una circolare per gli aspetti applicativi, che però non chiarisce nulla”, prosegue. “È inaccettabile – prosegue il presidente dell’Ancl – che imprese e lavoratori siano ostaggio di una burocrazia lenta e farraginosa che, al 22 giugno, non riesce a fornire una circolare operativa concernente una misura economica da erogare a decorrere dai primi giorni di luglio. Chiediamo ai sindacati dei lavoratori di unirsi a questa richiesta, per non lasciare che tale situazione arrechi disagi”, si legge, infine.
Notizie Correlate
Ancl ‘bene le norme anti-contenzioso’
14 Febbraio 2024Audito alla Camera il sindacato dei consulenti del lavoro, sul disegno di legge lavoro
Una finta trasparenza rischia di offuscare l’attività delle imprese.
26 Settembre 2022L’ANCL pronta a difendere in ogni sede i Consulenti del Lavoro associati e le aziende clienti da normativa e prassi amministrativa tutt’altro che trasparenti.
Ancl: i primi 20 anni di Sindacato Unitario
06 Giugno 2022A Milano, l’8 giugno, l’evento formativo per riflettere sul ruolo del Consulente del Lavoro e il futuro della Categoria