Architetti. Abitare il Paese, filo conduttore della tre giorni di iniziative
Design week 2019: il Consiglio Nazionale degli Architetti per la prima volta al Fuorisalone
In evidenza
Ricca di iniziative la presenza, per la prima volta, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al Fuorisalone.
Gli architetti italiani partecipano, infatti, alla Design Week 2019 con un proprio spazio espositivo e con una serie di eventi alla Mostra “Interni Human Spaces” promossa presso l’Università̀ degli Studi di Milano. Filo conduttore, il Progetto “Abitare il Paese” lanciato dagli architetti italiani affinchè vengano adottate politiche pubbliche per le città ed avviato un programma nazionale di rigenerazione urbana.
Un Piano d’azione, quindi, che concentri le risorse economiche verso progetti urbani integrati, esemplari in termini di eccellenza ambientale e innovazione, e che pongano al loro centro la persona.
Valori questi che sono rappresentati emblematicamente nell’installazione Abitare il Paese Open Nests di Migliore + Servetto Architects.
A dare il via agli eventi organizzati per il Fuorisalone giovedì 11 aprile – dalle ore 10 alle 13 – la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Riuso; nel pomeriggio alle ore 15,30 la Conferenza “Abitare il Paese – Il manifesto degli Architetti d’Europa” – per un ambiente costruito sostenibile” nel corso della quale Michelangelo Pistoletto e Nicola di Battista, Direttore della Rivista l’Architetto, daranno vita a “Dialogo tra un artista e un architetto”.
Nella seconda giornata, venerdì 12 aprile – dopo la Conferenza Nazionale degli Ordini – prevista la lectio magistralis di Guido Canali. “Italia un paese a tempo – cicli di investimento, obsolescenza, innovazione, criticità naturali per una nuova, urgente politica territoriale” è il tema della conferenza di sabato 13 aprile, un approfondimento a tutto campo sui rischi in atto nel nostro Paese a causa dell’assenza di una politica per il territorio e per il patrimonio edilizio; verranno poi presentati i Bandi di Concorso di Progettazione per la rigenerazione della Val Polcevera, a Genova, e il Protocollo d’intesa tra Comune di Genova, Ordine degli Architetti della Provincia di Genova e Consiglio Nazionale Architetti per innescare un percorso virtuoso di ricucitura urbanistico ambientale tra i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Certosa e Bolzaneto e per la contestuale riqualificazione delle aree limitrofe al Ponte Morandi.
Notizie Correlate
Nuovo Codice Deontologico per gli Architetti.
02 Dicembre 2024Dal 2 dicembre il nuovo Codice deontologico per Architetti valorizza la parità di genere, l’inclusione sociale e recepisce la normativa sull’Equo compenso, introducendo anche un sistema modulato per le sanzioni disciplinari.
No al correttivo del Codice dei contratti pubblici.
18 Novembre 2024Contrari Ala Assoarchitetti e Inarsind.
Salva Casa: punto di partenza per una nuova legge urbanistica
16 Luglio 2024Lo chiedono Architetti, Ingegneri e Geometri.