Architetti. Premiati i talenti del 2019
I vincitori hanno realizzato le opere vicino Bolzano e a Torino
Lo studio Bergmeisterwolf architekten di Gerd Bergmeister e Michaela Wolf e Bdr Bureau di Alberto Bottero e Simona Della Rocca sono i vincitori, rispettivamente, dei riconoscimenti ‘Architetto italiano 2019’ e ‘Giovane talento dell’architettura italiana 2019’. Per il primo, recita una nota dell’Ordine nazionale della categoria professionale, “ad essere premiato è stato il progetto dell’Hotel Belvedere, a San Genesio (Bolzano) che, secondo la giuria presieduta da Winy Maas, fondatore dello studio Mvrdv, direttore di Domus per il 2019, come opera di nuova costruzione risponde al contesto con attenzione ai materiali e con una audace soluzione formale. Per il secondo, la giuria ha scelto il progetto di ristrutturazione della Scuola Enrico Fermi, a Torino, che, come si legge nelle motivazioni, è attento alle necessità dei fruitori e si caratterizza per la grande eleganza in un progetto gioioso”. I due premi, “che il Consiglio nazionale degli architetti bandisce tradizionalmente con la rete degli Ordini provinciali per dare visibilità a quegli architetti italiani che si ritiene rappresentino un’eccellenza, sono stati assegnati nel corso della settima edizione della festa dell’architetto, che si è tenuta a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia”.
Notizie Correlate
Salva Casa: punto di partenza per una nuova legge urbanistica
16 Luglio 2024Lo chiedono Architetti, Ingegneri e Geometri.
Architetti: a Pesaro l’esperienza di Medellin.
16 Maggio 2024In un Convegno organizzato dal Cnappc e dall’Ordine degli Architetti Ppc di Pesaro e Urbino nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura 2024
L’Equo compenso va applicato senza se e senza ma
07 Maggio 2024Una nota del Cnappc al Presidente del Consiglio dei ministri dopo le recenti sentenze del TAR Veneto e del Tar Lazio.