Architettura e solidarietà, dal 25 settembre mostra itinerante
Titolo è 'Lo spazio morale', in campo pure 18 Enti 'no profit'
In evidenza
Aprirà i battenti il 25 settembre la mostra itinerante “Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità”, organizzata dal Consiglio nazionale degli architetti e da 18 organizzazioni no profit, costituite da architetti e da profili interdisciplinari.
La rassegna, recita una nota, in 37 pannelli, “illustra parte dell’impegno civile degli architetti italiani che operano in situazioni emergenziali e critiche, nell’ambito della cooperazione internazionale, a favore di popolazioni svantaggiate e in pericolo ed in territori colpiti da disastri e calamità, devastati da conflitti armati, o interessati da marginalità urbane e sociali oltre che da povertà diffuse”.
Per il presidente della categoria professionale Giuseppe Cappochin, “l’architettura umanitaria e dell’emergenza rappresenta in maniera emblematica il ruolo sociale e la funzione civile della nostra professione. Gli scenari di calamità, conflitti, accoglienza sono temi ineludibili dei quali gli architetti si fanno sempre più carico, confermando ancora una volta attraverso creatività e comprensione dei problemi sociali, la propria funzione al servizio delle comunità”, e con l’evento, dice il consigliere Walter Baricchi si “vuole anche evidenziare come la progettualità giochi sempre di più un ruolo determinante anche nel settore umanitario dove il costruire, in senso lato, rappresenta concretamente un atto di responsabilità sociale ed ambientale”. L’itinerario prevede vengano toccate – nel 2020 – 13 tappe che a partire da Trani (25 settembre – 1 ottobre) interesseranno successivamente: Chieti (2 – 11 ottobre); Grosseto (9 – 18 ottobre); Pescara (16 – 25 ottobre); Sassari (30 ottobre – 8 novembre ); Siena (23 ottobre – 1 novembre); L’Aquila (6 – 15 novembre); Potenza (13 – 22 novembre); Varese (20 – 29 novembre); Napoli (27 novembre – 6 dicembre); Pordenone (4 – 13 dicembre); Vicenza (11 – 20 dicembre); Lucca (18 – 31 dicembre). In programma per l’inizio del 2021 le tappe di Reggio Emilia e di Forlì.
Notizie Correlate
Nuovo Codice Deontologico per gli Architetti.
02 Dicembre 2024Dal 2 dicembre il nuovo Codice deontologico per Architetti valorizza la parità di genere, l’inclusione sociale e recepisce la normativa sull’Equo compenso, introducendo anche un sistema modulato per le sanzioni disciplinari.
No al correttivo del Codice dei contratti pubblici.
18 Novembre 2024Contrari Ala Assoarchitetti e Inarsind.
Salva Casa: punto di partenza per una nuova legge urbanistica
16 Luglio 2024Lo chiedono Architetti, Ingegneri e Geometri.