Lancio della IV edizione di “Abitare il Paese- La cultura della domanda”
Con un intervento del Ministro Bianchi il 26 febbraio a Roma, Crowne Plaza Rome - St. Peter’s
In evidenza
Un focus sul maxi bando per la realizzazione – attraverso il concorso di progettazione a due gradi – di 195 scuole innovative, sostenibili ed inclusive: si terrà, sabato prossimo 26 febbraio, nel corso del lancio della IV edizione del Progetto “Abitare il Paese- La cultura della domanda”, realizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), in sinergia con la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.
L’iniziativa – centrata su una alleanza tra Architettura e Pedagogia e sull’esigenza di generare una domanda di architettura di qualità – ha visto nel corso delle tre precedenti annualità bambini e ragazzi – insieme ad architetti, insegnanti, tutor, rappresentanti degli Ordini degli Architetti PPC e delle comunità locali – sviluppare proposte concrete per contribuire a dare un volto all’idea di città del futuro.
Scatti fotografici, filmati, diari di viaggio, appunti, schizzi, mappe, installazioni e plastici realizzati con i materiali più diversi sono stati i principali strumenti che sono stati utilizzati dai circa 5 mila bambini e ragazzi protagonisti del progetto.
Il fine di questa nuova edizione che ha come tema “Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro” è proprio quello di valorizzare i concreti risultati già realizzati in alcune realtà locali, con attività di partecipazione sul territorio, nel campo della Scuola come generatrice di rigenerazione urbana, integrando i risultati ottenuti con quelli della programmazione amministrativa di Enti e di Istituzioni locali.
Un approfondimento – quello in programma il 26 febbraio – con il Presidente del CNAPPC, Francesco Miceli, con la Presidente della Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Carla Rinaldi e con studiosi ed esperti – per fare il punto sulle scuole come presidio sociale e culturale nelle nostre città e che devono divenire centrali nella vita di una comunità in modo da potenziare sempre più il loro essere luoghi di aggregazione e di crescita culturale e civile. Principi questi alla base del concetto di scuola innovativa e che rappresentano proprio gli obiettivi del maxi concorso.
L’iniziativa – alla quale è previsto un intervento del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – si terrà dalle ore 10 alle 13 a Roma, Crowne Plaza Rome – St. Peter’s, via Aurelia Antica 415. Sarà possibile seguirne i lavori in live streaming sui canali YouTube del Consiglio Nazionale.
La sessione pomeridiana è invece riservata ai referenti e tutor della IV edizione di “Abitare il Paese- La cultura della domanda”.
Notizie Correlate
Nuovo Codice Deontologico per gli Architetti.
02 Dicembre 2024Dal 2 dicembre il nuovo Codice deontologico per Architetti valorizza la parità di genere, l’inclusione sociale e recepisce la normativa sull’Equo compenso, introducendo anche un sistema modulato per le sanzioni disciplinari.
No al correttivo del Codice dei contratti pubblici.
18 Novembre 2024Contrari Ala Assoarchitetti e Inarsind.
Salva Casa: punto di partenza per una nuova legge urbanistica
16 Luglio 2024Lo chiedono Architetti, Ingegneri e Geometri.