Servizi telematici Agenzia Entrate non ancora pienamente operativi
Ancora la situazione non si è normalizzata e si registrano tutt’oggi disservizi.
In evidenza
Dopo il blocco del 30 e 31 marzo scorso che ha colpito il sito dell’Agenzia delle Entrate insieme ad altri siti di amministrazioni pubbliche e a quello della stessa Sogei, partner unico del Mef che ha in gestione la quasi totalità delle piattaforme digitali della PA, ancora la situazione non si è normalizzata e si registrano tutt’oggi disservizi.
“Sono diversi i servizi telematici – sottolinea Marco Cuchel Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti – ai quali ancora oggi non è possibile accedere oppure che sono soggetti a rallentamenti che ne compromettono di fatto la piena operatività.”.
Dopo il blocco verificatosi lo scorso 30 marzo, la situazione sembrava destinata a normalizzarsi in tempi rapidi, invece nonostante siano trascorsi diversi giorni, professionisti, cittadini e imprese affrontano ancora disagi.
“In particolare – spiega il Presidente Cuchel – sul portale Fatture e Corrispettivi persiste il rallentamento nel funzionamento del sistema dello SDI che fa sì che molte delle fatture regolarmente emesse non risultino accettate, restando così in sospeso, con conseguente danno al circuito dei pagamenti e degli incassi, la cui irregolarità si ripercuote inevitabilmente sulle imprese e sulla loro stessa liquidità.”.
È quindi assolutamente indispensabile che per tutti i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate sia ripristinata urgentemente la piena funzionalità in modo che i disagi causati dal blocco siano finalmente risolti.
Notizie Correlate
Quanto aumentano davvero gli stipendi nel 2025.
28 Ottobre 2024Le simulazioni dei commercialisti
Più digitalizzazione e AI negli Studi
27 Giugno 2024Indagine Associazione Nazionale Commercialisti e Alavie.
L’associazione Nazionale Commercialisti accende un faro sulle criticità del calendario fiscale
18 Dicembre 2023L’Anc organizza una conferenza stampa per rendere pubblica la propria posizione sullo schema di decreto del Governo che la Commissione Finanze della Camera si appresta ad esaminare e che contiene la definizione del nuovo calendario fiscale.