Settimana Stem: il Cni pronto a fare la sua parte
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri appoggia e collabora all’iniziativa dedicata alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che si propone di raggiungere obiettivi condivisi dalla categoria.
In evidenza
Dal fino all’11 febbraio 2024 è in programma la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem) il cui scopo è sensibilizzarne e stimolarne l’interesse, la scelta e l’apprendimento. Da sottolineare come lo stesso 11 febbraio si celebrerà la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, iniziativa atta a valorizzare il ruolo delle scienziate e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disparità di genere nel libero accesso di donne e ragazze alla ricerca.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri plaude all’istituzione, da parte della Repubblica italiana, della settimana nazionale delle discipline Stem. La legge dello Stato prevede che il Ministero dell’Università e della Ricerca promuova cerimonie, incontri e ogni altra iniziativa utile nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e nei principali musei nazionali della scienza e della tecnica per favorire l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito di tali discipline, fondamentali per favorire l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e la prosperità della Nazione.
“Il Consiglio Nazionale – afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente del Cni – si rende disponibile alla collaborazione con il Ministero, gli Atenei Universitari, le Istituzioni, le imprese, al fine di favorire la conoscenza delle discipline Stem. Siamo sicuri che in tal modo riusciremo a rendere maggiormente visibili le più importanti opportunità lavorative a tutti i professionisti con formazione ingegneristica ed iscritti all’albo”.
”La promozione delle collaborazioni tra il settore pubblico e il settore privato per la costituzione e lo sviluppo di start-up innovative del settore tecnologico – osserva Ippolita Chiarolini, Consigliera del Cni e responsabile del progetto “Ingenio al femminile” – rappresentano sicuramente uno degli strumenti più efficaci per favorire la diffusione delle opportunità in ambito Stem, anche con il contributo delle colleghe”.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha recentemente organizzato la cerimonia di premiazione legata al progetto “Ingenio al femminile” che ha valorizzato e dato visibilità alle migliori laureate in ingegneria, ponendosi anche l’obiettivo di promuovere la partecipazione femminile e incentivare le azioni in favore delle donne per contrastare pregiudizi e stereotipi di genere. Un motivo ulteriore per sostenere un’iniziativa come la settimana Stem che si pone i medesimi obiettivi.
Notizie Correlate
Equo compenso: il Cni al fianco dell’ordine degli ingegneri di Trento
19 Dicembre 2024Presentato ricorso al Tar per il progetto del Polo Ospedaliero Universitario che prevede un ribasso del 50% dell’importo posto a base di gara.
Gli Ingegneri esperti di sistemi di gestione della sicurezza
02 Dicembre 2024Al via il nuovo schema di certificazione elaborato dall’Agenzia del Consiglio Nazionale degli Ingegneri in collaborazione con Ansfisa
Il Cni ha premiato le 5 migliori tesi di laurea in ingegneria al femminile
18 Novembre 2024Si è svolta giovedì scorso la cerimonia della quarta edizione del “Premio tesi di laurea Ingenio al femminile”. A partire da quest’anno la categoria Ingegneria biomedica, una delle cinque premiate, porta il nome di Giulia Cecchettin.