“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di settembre
Il regolamento per presentare la domanda per la patente a crediti e le novità sui contratti a termine nel documento della Fondazione Studi.
In evidenza

Online l’InformaClienti di settembre. Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro si apre con il regolamento utile a presentare la domanda per conseguire la patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano all’interno di cantieri temporanei o mobili. Nella sezione Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del D.L. n. 131/2024 che introduce alcune novità sui contratti a termine, nello specifico sull’indennità risarcitoria onnicomprensiva prevista per gli abusi pregressi del settore privato. Ma anche la pubblicazione del D.Lgs. n. 136/2024 che prevede disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Dall’Inps, invece, le istruzioni operative per la presentazione delle istanze per accedere al bonus nel caso di assunzioni di disabili under 35 e la guida completa dell’Istituto per gestire le abilitazioni ai servizi online, rivolta a intermediari, sub-delegati, società tra professionisti e studi associati. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica, invece, la circolare ministeriale 7/2024, finalizzata alla prevenzione dei rischi determinati dall’uso delle piattaforme di lavoro elevabili. Nella sezione dell’Ispettorato nazionale del lavoro, la circolare n. 4/2024 con cui vengono illustrate le prime indicazioni operative per il rilascio della patente a crediti e il portale per effettuare la richiesta; dall’Inail l’aggiornamento dei limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi, che variano secondo la rivalutazione del massimale e del minimale di rendita. Le Entrate fissano, invece, le istruzioni operative sul concordato preventivo biennale, mentre l’Ente di riscossione ricorda la scadenza del 30 novembre per versare la sesta rata della Rottamazione quater.
Notizie Correlate

Milleproroghe: dal nuovo calendario fiscale al credito d’imposta 5.0 più ampio
20 Febbraio 2025A "Diciottominuti" anche la disciplina previdenziale per i content creator e le nuove indicazioni sulle fatture elettroniche a cavallo d'anno.

Ammortizzatori sociali con lo sconto contributivo
23 Gennaio 2025A "Diciottominuti" anche la maxi-deduzione neoassunti, il rinnovato CCNL Artigiani-Metalmeccanici, le istruzioni per le istanze al Fnc.

Decontribuzione Sud 2025: prime istruzioni
15 Gennaio 2025Domani a “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità” anche le novità su CIG, apprendistato, regime forfettario, trasferte e cassa integrazione.