Ricerca dei consulenti, 'per il 66,7% nuove competenze dall'IA'
Bene per la sicurezza, preoccupa la trasparenza degli algoritmi
In evidenza
L’Intelligenza Artificiale vista come “innovazione, in grado di apportare evidenti benefici, a partire dalla creazione di nuove competenze e opportunità occupazionali”: la pensa così un campione qualificato di intervistati (rappresentanti delle Istituzioni, dell’università, del mondo della ricerca, delle parti sociali e del lavoro) protagonisti dell’ultimo testo della Fondazione studi dei consulenti del lavoro, convinti, nel 66,7% dei casi, che gli strumenti tecnologici avanzati favoriranno “l’aumento della produttività, con possibili ricadute positive anche sui livelli salariali (47%) e sulla qualità dell’occupazione (45,3%)”.
Inoltre, pensano gli esperti, pure “la sicurezza dei lavoratori ne può trarre giovamento, assieme alle politiche di gestione del personale, che potrebbero, secondo il 30,8%, migliorare con il supporto delle nuove applicazioni”.
Invece, si evidenzia nello studio, a destare preoccupazione è “il possibile ampliamento delle disuguaglianze interne al mercato, con il rischio di spiazzamento dei lavoratori più anziani, o poco digitalizzati (46,2%)”, nonché “la scarsa trasparenza degli algoritmi, il modo in cui sono costruiti e il rischio di decisioni potenzialmente lesive dei diritti degli occupati (41,9%)”.
I professionisti hanno realizzato il documento sull’IA in vista della 15ª edizione del Festival del lavoro, la tradizione assise annuale della categoria, in programma dal 16 al 18 maggio a Firenze, presso la Fortezza da Basso.
Notizie Correlate
Nelle aziende cresce l’attenzione alla sicurezza sul lavoro
20 Dicembre 2024Secondo un sondaggio su un campione rilevante di iscritti all’Ordine, formazione del personale e adempimenti legati alla sicurezza gli ambiti su cui si registrano miglioramenti.
Il Consulente per la sicurezza sul lavoro: in aula dal 17.02
20 Dicembre 2024Attraverso casi pratici si entrerà nel merito degli adempimenti da seguire nelle diverse realtà imprenditoriali come aziende di servizi.
Dimissioni per abbandono del posto, la gestione operativa
19 Dicembre 2024A "Diciottominuti" anche le novità sui Flussi 2025, Decontribuzione Sud, l'accesso al SIISL per imprese e cittadini e le sanzioni.