Bonus agenzie viaggi: attestazione dai Consulenti del Lavoro
Il Ministero del Turismo ha accolto la richiesta formale di rettifica delle Faq avanzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine

L’attestazione dei dati economici e contabili, necessaria per ottenere il bonus agenzie di viaggio previsto dal D.L. n. 4/2022, può avvenire da parte di tutti i professionisti iscritti a un Albo che ne sono abilitati al rilascio, tra cui i Consulenti del Lavoro. Il Ministero del Turismo, infatti, ha rettificato le Faq rese note con l’Avviso pubblico del 31 luglio scorso, prot. 14406, recante le modalità applicative per la presentazione delle domande e per l’assegnazione delle risorse destinate al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator. La Faq G3, infatti, riginariamente prevedeva che l’attestazione dei dati economici e contabili, necessaria per ottenere il bonus, potesse avvenire esclusivamente ad opera di un Commercialista. Con l’aggiornamento delle Faq pubblicato il 14 settembre 2023 è stata così accolta la richiesta formale di rettifica avanzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro allo stesso Dicastero il 7 settembre scorso. Secondo il CNO, le istruzioni fornite inizialmente nelle FAQ apparivano “fortemente lesive delle competenze attribuite ai Consulenti del Lavoro che risultano così impossibilitati a svolgere per i propri clienti un servizio che rientra a pieno titolo nelle loro competenze”.
Notizie Correlate

Autismo e Lavoro, un disegno di legge sulla certificazione d’inclusione
02 Aprile 2025L’intervento del Presidente De Luca alla conferenza stampa in Senato.

Decontribuzione Sud e riduzione Fis: i chiarimenti Inps al Cno
17 Febbraio 2025Nella comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine i risultati delle interlocuzioni con l’Istituto nell’ambito dei tavoli tecnici.

Consulenti: esami di Stato 2025, prove scritte il 28 e 29 ottobre
29 Gennaio 2025L’istanza di ammissione va presentata online entro e non oltre il 21 luglio 2025.