Mustica: “Crisi d’impresa? I Consulenti offrono un mercato dai numerosi sbocchi professionali”
Il nuovo corso di formazione online della Fondazione Studi e le opportunità per i Consulenti del Lavoro nell’intervento di Stefano Mustica, professore di economia ed esperto di gestione della crisi di impresa.
In evidenza
Nuove opportunità per i Consulenti del Lavoro. Grazie al corso di formazione online “Crisi d’impresa e dell’insolvenza”, organizzato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in collaborazione con l’Università Iul e l’Associazione Nazionale “I Diritti del Debitore”, i Consulenti del Lavoro avranno la possibilità di conquistare un’ampia fetta di mercato. Parola di Stefano Mustica, professore di economia ed esperto di gestione della crisi di impresa, che del corso sarà uno dei docenti. Durante la puntata di “Diciottominuti – Uno sguardo sull’attualità” dello scorso 12 ottobre, il professor Mustica ha spiegato quali sono le opportunità per i Consulenti del Lavoro che sceglieranno di iscriversi al corso in partenza dal prossimo 25 ottobre e fino all’11 dicembre. Il mercato dell’indebitamento è “vastissimo”; basti pensare che in Italia, “dati al 31 gennaio 2023, si evidenziano problematiche legate al singolo cittadino di debito pari a 600 miliardi di euro”. 37,5 miliardi di euro sono invece i debiti delle Pmi “che potranno essere assistite dagli esperti che formeremo con questo corso”. Un percorso che si struttura in due fasi: la prima prevede un monte di 40 ore complessive e permetterà al Consulente del Lavoro di ottenere il requisito per diventare Gestore della Crisi d’Impresa e iscriversi al relativo Albo. Ciò consentirà al professionista di “gestire quelle procedure maggiori, come l’amministrazione straordinaria o la liquidazione giudiziale e acquisire incarichi diretti dai Tribunali”, ha spiegato Mustica. Successivamente, sarà organizzato un secondo corso online, di 200 ore complessive, finalizzato a formare “i futuri Gestori della Crisi da Sovra indebitamento e che consentirà loro di operare all’interno degli Organismi di Composizione della Crisi (OCC), permettendo al Consulente di spendere questa nuova professionalità”. Insomma, un segmento che può offrire nuovi scenari professionali anche perchè ad oggi “sono molte le persone che devono fronteggiare tali problematiche e poco conosciute le procedure legate al codice della crisi”, ha aggiunto il professore.
Leggi il programma del corso e iscriviti
Notizie Correlate
Riscopriamo talenti – Politiche di inclusione e solidarietà
03 Giugno 2024Domani 4 giugno l’evento organizzato da Inps, Cno e Fondazione Lavoro sugli esiti del Protocollo siglato con la Caritas italiana.
Nuovo corso di abilitazione Asse.Co. il 30 maggio
27 Maggio 2024Iscrizioni aperte per il seminario riservato a tutti gli iscritti all’Ordine da almeno due anni.
Ordini in prima linea per un uso etico dell’intelligenza artificiale
06 Maggio 2024Promuovere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale, preservando i principi dell’etica e della deontologia professionale e introducendo un sistema sanzionatorio per chi non rispetta tali valori.