Colap: 'per noi la previdenza è discriminante'
Audizione: 'Allineare le aliquote nella gestione separata Inps'
“Rappresentiamo circa 100 associazioni professionali cosiddette ‘non regolamentate’ iscritte presso il registro del ministero delle Imprese e del made in Italy”, e “rappresentiamo Pil, lavoratori e crescita”, tanto da “poter contribuire all’ammodernamento del Paese”, in un sistema fatto di figure “trasversali”, che “nella previdenza vedono uno dei temi principali”.
A dirlo il presidente del Colap (Coordinamento libere associazioni professionali) Nicola Testa, che sta svolgendo in questi minuti un’audizione nella Commissione parlamentare per il controllo delle forme previdenziali, a Palazzo San Macuto.
“Noi chiediamo l’allineamento delle aliquote – aggiunge, con riferimento alle diverse platee di coloro che versano i contributi alla gestione separata dell’Inps – e, definendo per i suoi associati il sistema “discriminante”, aggiunge: “Penso che, quando si parla di previdenza, non ci possano essere differenze sostanziali.
La gestione separata nasce nel ’95 ed è una gestione tra le più ricche, perché ha pochissimi pensionati”, ma la domanda è “Quando arriveremo in fondo (raggiungendo i requisiti pensionistici, ndr) cosa succederà?”, conclude.
Notizie Correlate
Colap. In arrivo il decreto Ristori-Quater
24 Novembre 2020Ma i lavoratori autonomi sono sempre fuori