Commercialisti, 'stop agli adempimenti nelle zone alluvionate'
Richiesta dei professionisti per aree di Bologna e Reggio Emilia.
In evidenza
Sospendere i termini degli adempimenti fiscali e contributivi per contribuenti e professionisti colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici nei territori del capoluogo e delle province di Bologna e di Reggio Emilia.
È la richiesta avanzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti in una missiva firmata dal presidente nazionale Elbano de Nuccio inviata questa mattina al ministro e al viceministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e Maurizio Leo, e al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.
“L’eccezionalità delle avverse condizioni meteorologiche che hanno recentemente colpito i territori del capoluogo e delle province di Bologna e di Reggio Emilia nelle giornate del 19 e 20 ottobre – scrive il vertice della categoria – hanno determinato gravissimi danni e situazioni di estremo disagio e difficoltà che hanno impedito lo svolgimento delle normali attività lavorative di imprese e professionisti, anche a causa delle prolungate interruzioni del servizio di fornitura dell’energia elettrica.
Le difficoltà – incalza – sono aggravate dalla chiusura di importanti strade in città e in provincia e quindi dalla impossibilità per dipendenti e collaboratori di raggiungere la sede di lavoro, come dimostrato anche dalla chiusura delle scuole in questi giorni”.
“In considerazione del carattere eccezionale e imprevedibile di tali eventi naturali e delle conseguenti estreme difficoltà ancora in atto – aggiunge – il Consiglio nazionale dei commercialisti chiede che siano assunti, al più presto, i provvedimenti necessari per disporre la proroga e la sospensione, per un congruo periodo, dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti tributari e contributivi in scadenza nei mesi di ottobre e novembre. La proroga dovrebbe riguardare non solo gli adempimenti e i versamenti dei contribuenti aventi la residenza e la sede legale o operativa nei territori colpiti dai gravi eventi meteorologici, ma anche di quelli localizzati altrove nel caso in cui abbiano conferito l’incarico di effettuazione di tali adempimenti a professionisti con studio nei territori colpiti da eventi calamitosi”, termina la nota dei commercialisti.
Ansa
Notizie Correlate
Antonio Repaci nuovo vicepresidente del Consiglio nazionale
17 Gennaio 2025Calabrese, classe 1968, sostituisce Michele de Tavonatti. David Moro entra nel Comitato esecutivo.
Antiriciclaggio, nuove regole tecniche per i commercialisti
17 Gennaio 2025Più 'agevole' per i professionisti adempiere agli obblighi.
Riforma tributaria, ne discutono commercialisti e fisco.
13 Gennaio 2025Il presidente della conferenza regionale siciliana dei dottori commercialisti, Maurizio Attinelli, incontrerà domani, a Palermo, la direttrice regionale dell'Agenzia delle entrate Margherita Calabrò.