Cooperative Agricole, dai Commercialisti un documento sull’imposizione diretta
La pubblicazione del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria affronta i dubbi interpretativi sulla materia.
In evidenza

“L’imposizione diretta nelle cooperative agricole” è il titolo del documento di ricerca pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei Commercialisti, rientrante nell’attività dell’area di delega “Fiscalità” alla quale è delegato il Consigliere nazionale tesoriere Salvatore Regalbuto. Scopo del documento è quello di illustrare la disciplina relativa alla tassazione ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap delle cooperative agricole, affrontando i dubbi interpretativi ancora oggi esistenti in materia.
Con uno sguardo prospettico sulla riforma fiscale in divenire e, nello specifico, sulla prossima emanazione dei testi unici richiamati dall’art. 21 della legge delega 9 agosto 2023, n. 111, tra cui quello riguardante le “Agevolazioni tributarie e regimi di particolari settori”, il documento “potrebbe servire da traccia per l’auspicabile accorpamento delle norme riguardanti le agevolazioni in materia di imposizione diretta relative alle cooperative agricole in un unico “Capo” (rubricato “Società cooperative agricole”) da aggiungere al Titolo I (Agricoltura) della Parte Seconda (Agevolazioni permanenti) del predetto Testo Unico”.
I commercialisti ricordano come “la riforma fiscale in atto non modifica l’impianto delle disposizioni attualmente in vigore relative all’imposizione diretta della impresa cooperativa. Tuttavia, la farraginosità della disciplina tributaria, da un lato, e l’evoluzione normativa, dall’altro, hanno contribuito a ingenerare, nel tempo, anche tra gli addetti al settore, dubbi e perplessità sulla corretta applicazione delle stesse norme”.
Il documento potrà anche fornire, nell’attuale periodo di elaborazione dei bilanci, un valido supporto ai commercialisti alle prese con la determinazione delle imposte di esercizio di tali società.
Notizie Correlate

È finita l’era della parcella generica per i commercialisti?
28 Marzo 2025Quello dei commercialisti è un settore in grande evoluzione sia tecnologica sia per il modello di business mediamente adottato.

Commercialisti, ‘eccesso prudenza su aziende non è reato penale’
21 Marzo 2025De Nuccio precisa, 'le valutazioni o sono fatte bene, o male'.

Adc (commercialisti), no a l’obbligo di Pec per gli amministratori
19 Marzo 2025Forte rammarico per il nuovo adempimento, serve solo alla Pa.