I commercialisti incontrano gli omologhi dei paesi scandinavi
Con colleghi di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia
In evidenza
Stoccolma è stata sede, ieri di un incontro tra il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, e i suoi omologhi della Federazione nordica dei professionisti, che raggruppa gli istituti di cinque Paesi: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Lo si legge in una nota.
All’ordine del giorno “le sfide che la professione dovrà affrontare a livello europeo ed internazionale, soprattutto in tema di sostenibilità e revisione legale” e nei prossimi mesi, la guida italiana della categoria vedrà anche i colleghi inglesi e spagnoli.
“La digitalizzazione, la visione della sostenibilità, l’intelligenza artificiale incidono pesantemente sulle sfide che siamo chiamati ad affrontare come istituti nel sostenere i nostri iscritti, rimodellare i servizi, affrontare una dura concorrenza, assumerci responsabilità.
Ma restiamo, comunque, fedeli al nostro ruolo fondamentale di anello indispensabile che unisce i decisori politici, i legislatori, le imprese e la società civile a livello nazionale, europeo ed internazionale”, ha commentato de Nuccio. “Alcune sfide – ha continuato – riguardano l’armonizzazione di sistemi molto differenziati, altre riguardano invece l’adattamento nel nostro sistema nazionale di quanto è stato concepito a livello unionale. I cambiamenti normativi più significativi, le riforme più rilevanti e gli obiettivi più sfidanti interessano la riforma fiscale, il codice della crisi di impresa, il Codice etico, le normative antiriciclaggio e anticorruzione, la revisione legale, la sostenibilità. Su queste tematiche è importante confrontarci sulle iniziative realizzate”, termina la nota dei commercialisti.
Ansa
Notizie Correlate
Meno burocrazia e più valorizzazione del territorio
30 Dicembre 2024L’appello lanciato dal presidente dell’Unione commercialisti ed esperti contabili Luigi Capuozzo.
Pubblicate dai Commercialisti le nuove norme di comportamento del Collegio sindacale
30 Dicembre 2024Saranno in vigore dal 1° gennaio 2025 per le società quotate e non quotate.
Chiesto intervento del ministero della Giustizia per i ‘bilanci fai da te del Consiglio Nazionale dei Commercialisti
27 Dicembre 2024Posca (Unico): Necessaria più coerenza e coinvolgimento degli Ordini territoriali.