L’italiano Attolini presidente di Accountancy Europe
De Nuccio: “La nostra professione cresce ancora a livello internazionale”.
In evidenza
Il commercialista italiano Giancarlo Attolini è stato nominato oggi a Bruxelles presidente designato di Accountancy Europe per il 2025 – 2026. Nel biennio successivo (2027 – 2028) sarà presidente dell’associazione, di cui il Consiglio nazionale dei commercialisti è membro. È questa la prima volta che un italiano guiderà l’associazione che rappresenta la professione di commercialista a livello europeo e che è accreditata come interlocutore qualificato nella Commissione Europea e in tutte le sedi e le Istituzioni europee. Il suo campo di interesse è trasversale, in quanto si occupa di tutte le attività della professione (fiscalità, deontologia, reporting, revisione, sostenibilità, settore pubblico, corporate governance).
A rappresentare la professione italiana negli organismi internazionali, oltre ad Attolini, ci sono anche il presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio (membro dell’Advisory Council dell’IFRS Foundation board e dell’ASAF board dell’IFRS Foundation), Chiara Mio (membro del board dell’IFAC) e Piergiorgio Valente (Presidente CFE – Tax advisers Europe).
“La nomina del collega Attolini alla guida di Accountancy Europe – commenta de Nuccio – è un altro importante risultato frutto della costante azione di accreditamento portata avanti in questi anni dal Consiglio nazionale. La nostra professione cresce ancora a livello internazionale. La dimensione internazionale è del resto estremamente significativa per il futuro della professione. Siamo estremamente impegnati su questo fronte sia perché i commercialisti italiani, portatori di specifiche peculiarità, devono far valere sempre più il loro punto di vista e le loro competenze in contesti sovranazionali nei quali molte delle regole che impattano sulla nostra attività vengono scritte, sia perché sono determinanti nei processi di internazionalizzazione delle nostre imprese. L’elezione di Attolini, primo presidente italiano nella storia di Accountancy Europe, è dunque una tappa estremamente significativa del lavoro del nostro Consiglio nazionale che guarda in modo organico e prospettico a quanto succede oltre i confini nazionali”.
“Sono particolarmente lieto che la mia nomina rappresenti un passaggio di eccezionale importanza per la professione italiana – afferma Attolini –. Con l’incarico di presidenza vicaria, che si trasformerà automaticamente in presidenza nel biennio 2027-2028, la nostra professione arriva ai vertici della più importante organizzazione professionale nel panorama europeo, nonché una delle più importanti in assoluto a livello internazionale. Sono felice che questo risultato sia stato raggiunto grazie alla visione strategica ed alla determinazione del Consiglio nazionale dei commercialisti. Si tratta indubbiamente di un importante riconoscimento dell’autorevolezza della professione italiana”, conclude.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Notizie Correlate
Antonio Repaci nuovo vicepresidente del Consiglio nazionale
17 Gennaio 2025Calabrese, classe 1968, sostituisce Michele de Tavonatti. David Moro entra nel Comitato esecutivo.
Antiriciclaggio, nuove regole tecniche per i commercialisti
17 Gennaio 2025Più 'agevole' per i professionisti adempiere agli obblighi.
Riforma tributaria, ne discutono commercialisti e fisco.
13 Gennaio 2025Il presidente della conferenza regionale siciliana dei dottori commercialisti, Maurizio Attinelli, incontrerà domani, a Palermo, la direttrice regionale dell'Agenzia delle entrate Margherita Calabrò.