Pubblicata dai Commercialisti la nuova versione dei principi di attestazione
Il documento, che era stato posto in pubblica consultazione, tiene conto delle novità introdotte dal Codice della crisi.
Il Consiglio nazionale dei commercialisti, con la partecipazione della Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Ricerca, l’Accademia Italiana di Economia Aziendale, l’Associazione Professionisti Risanamento Imprese e l’Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, ha pubblicato una nuova versione dei Principi di attestazione dei piani di risanamento. La precedente risaliva a quasi dieci anni fa. Il nuovo testo era stato posto nelle scorse settimane in pubblica consultazione.
Considerati gli elementi di novità introdotti dal Codice della crisi, i Principi di attestazione sono stati arricchiti nei contenuti in più parti. Nella nuova versione viene esaminata l’attività dell’attestatore negli strumenti di regolazione della crisi del gruppo di impresa cui è dedicato il paragrafo 10 dei Principi; si sono fornite le indicazioni necessarie per la valutazione della convenienza della proposta e miglior soddisfacimento dei creditori, rivedendo e ampiamente integrando il paragrafo 7; si sono corredati i Principi di quattro allegati tecnici, riservando l’allegato 3 alle indicazioni per la stesura delle attestazioni previste dagli artt. 63 e 88 del Codice della crisi in tema di transazione contributiva e previdenziale.
Notizie Correlate
Certificare l’uso dell’Ia da Agenzia Entrate
19 Novembre 2024La proposta contenuta nel documento “Intelligenza artificiale e accertamento tributario” pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali della categoria.
Commercialisti: per il taglio irpef di due punti servono 2,5 miliardi
08 Novembre 2024La categoria rilancia la proposta di alzare a 56mila euro il limite del secondo scaglione che può arrivare a 65mila euro con risorse pari a 2,5 miliardi di euro.
Prevedibile il dato sulla scarsa adesione al Cpb
06 Novembre 2024Necessaria la proroga per l’invio delle dichiarazioni.