Pubblicata dai Commercialisti la nuova versione dei principi di attestazione
Il documento, che era stato posto in pubblica consultazione, tiene conto delle novità introdotte dal Codice della crisi.
In evidenza

Il Consiglio nazionale dei commercialisti, con la partecipazione della Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Ricerca, l’Accademia Italiana di Economia Aziendale, l’Associazione Professionisti Risanamento Imprese e l’Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, ha pubblicato una nuova versione dei Principi di attestazione dei piani di risanamento. La precedente risaliva a quasi dieci anni fa. Il nuovo testo era stato posto nelle scorse settimane in pubblica consultazione.
Considerati gli elementi di novità introdotti dal Codice della crisi, i Principi di attestazione sono stati arricchiti nei contenuti in più parti. Nella nuova versione viene esaminata l’attività dell’attestatore negli strumenti di regolazione della crisi del gruppo di impresa cui è dedicato il paragrafo 10 dei Principi; si sono fornite le indicazioni necessarie per la valutazione della convenienza della proposta e miglior soddisfacimento dei creditori, rivedendo e ampiamente integrando il paragrafo 7; si sono corredati i Principi di quattro allegati tecnici, riservando l’allegato 3 alle indicazioni per la stesura delle attestazioni previste dagli artt. 63 e 88 del Codice della crisi in tema di transazione contributiva e previdenziale.
Notizie Correlate

Analisi del conferimento di partecipazioni “a realizzo controllato”
31 Marzo 2025Un documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria analizza la disciplina riformata e avanza ulteriori proposte migliorative.

Cooperative Agricole, dai Commercialisti un documento sull’imposizione diretta
28 Marzo 2025La pubblicazione del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria affronta i dubbi interpretativi sulla materia.

È finita l’era della parcella generica per i commercialisti?
28 Marzo 2025Quello dei commercialisti è un settore in grande evoluzione sia tecnologica sia per il modello di business mediamente adottato.