Commercialisti. +2,6% addetti all’edilizia
Analisi dei bilanci 2018 Srl del settore, 'ma in un anno c'è frenata'
In evidenza

Il comparto dell’edilizia e delle costruzioni registra un aumento nell’ultimo anno del numero degli addetti (+2,6% che porta il valore complessivo a poco meno di 400.000 unità) e del fatturato (+6%, pari ad oltre 65 miliardi totali), tuttavia si tratta di una crescita che “segna una netta decelerazione: nell’anno precedente, infatti, gli occupati salivano del 4,3%”, mentre il giro d’affari era positivo per l’8,8%. Le cifre arrivano dall’Osservatorio sui bilanci delle Società a responsabilità limitata (Srl) – Focus settore edilizia – pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti. L’analisi, specificano i professionisti, è stata effettuata “sulla base della banca dati Aida -Bureau van Dijk ed ha riguardato i bilanci 2018 di quasi 80.000 Srl afferenti al comparto, pari al 14% del totale delle Srl attive” nel territorio nazionale. Nel dettaglio, si legge, “emerge come la crescita del fatturato sia più elevata tra le imprese del macrocomparto dei lavori di costruzione e demolizione (+8,5%) seguita dalle Srl del macrocomparto della costruzione di edifici, mentre mostra un leggero calo (-0,4%) quello dell’ingegneria civile”.
Notizie Correlate

Pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027
17 Gennaio 2025Aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025 e ulteriori disposizioni.

In arrivo misure su abuso del diritto e crediti inesistenti
16 Gennaio 2025Il Viceministro All’Economia e alle Finanze, Leo al convegno promosso dall’Associazione Nazionale Commercialisti apre anche al “Testo Unico sulla riscossione pronto all’esame del Parlamento”.

Codice antimafia, dai commercialisti le linee guida sulla tutela dei terzi
18 Dicembre 2024Documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria. Per i professionisti ci sono lacune normative e problemi interpretativi da sanare con un nuovo intervento legislativo.