Dai commercialisti il testo sul bilancio del Terzo settore
Disponibile online sul sito della Fondazione dei professionisti
In evidenza

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato la terza edizione aggiornata del volume “Il Bilancio del Terzo settore”, a firma del professor Matteo Pozzoli (componente dell’Ufficio legislativo del Consiglio nazionale), scaricabile gratuitamente online (all’indirizzo www.fondazionenazionalecommercialisti.it ).
“La rendicontazione, finanziaria e non finanziaria, appare per gli enti del Terzo settore un aspetto fondamentale su cui il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, motore della riforma, e gli altri soggetti istituzionali coinvolti pongono sempre maggiore attenzione, al fine di effettuare i controlli necessari per qualificare un ente come del Terzo settore e poter esaminare l’appropriatezza della gestione”, si legge in una nota.
La nuova edizione, si precisa, “è aggiornata con le ultime molteplici novità di prassi in materia di contabilizzazione delle operazioni degli enti, deposito del bilancio, rendicontazione delle raccolte pubbliche di fondi, rendicontazione del 5 per mille, valutazione del patrimonio minimo, attività di controllo professionale sul bilancio”.
Notizie Correlate

Collegio Sindacale: pubblicati i modelli di relazione aggiornati
11 Marzo 2025Relativi ai bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024, sono disponibili sul sito del Consiglio nazionale dei commercialisti.

Pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027
17 Gennaio 2025Aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025 e ulteriori disposizioni.

In arrivo misure su abuso del diritto e crediti inesistenti
16 Gennaio 2025Il Viceministro All’Economia e alle Finanze, Leo al convegno promosso dall’Associazione Nazionale Commercialisti apre anche al “Testo Unico sulla riscossione pronto all’esame del Parlamento”.