Studi dei commercialisti in emergenza
Luca (Andoc), 'possiamo ammalarci, le scadenze fiscali slittino'
“Anche i professionisti possono ammalarsi di Covid: il governo dovrebbe tenerlo presente, e spostare di un mese le dichiarazioni dei redditi e gli adempimenti di novembre per tutti i contribuenti”. Parola della presidente dell’Associazione nazionale dottori commercialisti (Andoc) Amelia Luca, che in una nota riferisce che “ci troviamo di fronte a una situazione mai vissuta in precedenza.
Il problema è doppio: da un lato ci sono i clienti, imprenditori e famiglie, che hanno problemi a pagare a causa delle difficoltà economiche. Dall’altro, migliaia di professionisti alle prese con la pandemia. Moltissimi colleghi, nelle ultime settimane, ci hanno segnalato di trovarsi in un momento di grande crisi perché malati di coronavirus e costretti a chiudere lo studio. Altri, invece, devono fare i conti con gran parte dei collaboratori in quarantena e un evidente rallentamento dell’attività”, incalza la numero uno del sindacato di categoria. “I prossimi adempimenti del 16 novembre potrebbero slittare di un mese, al 16 dicembre: non ci sarebbe un danno erariale per lo Stato, che incasserebbe comunque entro la fine dell’anno, e si alleggerirebbe il lavoro in questo momento di difficoltà”, chiosa Luca.
Notizie Correlate
Pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027
17 Gennaio 2025Aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025 e ulteriori disposizioni.
In arrivo misure su abuso del diritto e crediti inesistenti
16 Gennaio 2025Il Viceministro All’Economia e alle Finanze, Leo al convegno promosso dall’Associazione Nazionale Commercialisti apre anche al “Testo Unico sulla riscossione pronto all’esame del Parlamento”.
Codice antimafia, dai commercialisti le linee guida sulla tutela dei terzi
18 Dicembre 2024Documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria. Per i professionisti ci sono lacune normative e problemi interpretativi da sanare con un nuovo intervento legislativo.