Studi dei commercialisti in emergenza
Luca (Andoc), 'possiamo ammalarci, le scadenze fiscali slittino'
In evidenza
“Anche i professionisti possono ammalarsi di Covid: il governo dovrebbe tenerlo presente, e spostare di un mese le dichiarazioni dei redditi e gli adempimenti di novembre per tutti i contribuenti”. Parola della presidente dell’Associazione nazionale dottori commercialisti (Andoc) Amelia Luca, che in una nota riferisce che “ci troviamo di fronte a una situazione mai vissuta in precedenza.
Il problema è doppio: da un lato ci sono i clienti, imprenditori e famiglie, che hanno problemi a pagare a causa delle difficoltà economiche. Dall’altro, migliaia di professionisti alle prese con la pandemia. Moltissimi colleghi, nelle ultime settimane, ci hanno segnalato di trovarsi in un momento di grande crisi perché malati di coronavirus e costretti a chiudere lo studio. Altri, invece, devono fare i conti con gran parte dei collaboratori in quarantena e un evidente rallentamento dell’attività”, incalza la numero uno del sindacato di categoria. “I prossimi adempimenti del 16 novembre potrebbero slittare di un mese, al 16 dicembre: non ci sarebbe un danno erariale per lo Stato, che incasserebbe comunque entro la fine dell’anno, e si alleggerirebbe il lavoro in questo momento di difficoltà”, chiosa Luca.
Notizie Correlate
Nel 2024 il settore costruzioni in calo del 4%
18 Novembre 2024Secondo l’Osservatorio sui bilanci delle società di capitali del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, l’anno in corso potrebbe far registrare una perdita di 8 miliardi di fatturato.
Dai Commercialisti check-list operative per le cooperative.
18 Ottobre 2024Assetti Organizzativi, Amministrativi E Contabili.
Concordato, i commercialisti invocano ancora la proroga
11 Ottobre 2024De Nuccio scrive a Giorgetti, Leo e Ruffini sul termine del 31/10.