Confprofessioni lancia Apri Oh
Presentata a Roma la nuova società di Confprofessioni dedicata all’approccio alla Salute Globale, nata per diffondere una nuova cultura che mette in connessione il benessere dell'uomo con quello degli animali e la salute degli ecosistemi.
In evidenza
L’approccio integrato One Health (un’unica salute) riconosce che la tutela e la promozione della salute e il benessere dell’uomo dipendono strettamente dal benessere degli animali sia domestici che selvatici e dalla salute degli ecosistemi, nonché dalla qualità nutrizionale e igienico-sanitaria dell’alimentazione, e quindi dalla salute delle piante coltivate, e dalla qualità della progettazione urbana e della pianificazione territoriale e dei trasporti. Per trovare soluzioni a problemi complessi, quali la transizione ecologica dei modelli di produzione e di consumo, è necessario difatti adottare un approccio sistemico, che travalichi la divisione tra discipline scientifiche e tra competenze professionali e permetta di affrontare le diverse sfide in modo integrato. L’approccio unificante One Health, riconosciuto ufficialmente da molte istituzioni governative ed intergovernative, è quindi adottato in tutto il mondo per perseguire la sostenibilità delle imprese, delle istituzioni e delle politiche nazionali e locali.
Partendo da queste premesse, lo scorso 12 giugno, a Roma, nella cornice dell’Ex Cartiera Latina sull’Appia Antica, è stata presentata Apri Oh, la nuova società di Confprofessioni dedicata all’approccio One Health (Salute Globale), nata per diffondere, ispirare e creare una “nuova cultura” che promuova la consapevolezza dell’importanza dell’approccio One Health e incoraggi la collaborazione interdisciplinare tra professionisti. «Gli oltre 1,5 milioni di liberi professionisti operanti in Italia, riuniti nella Confederazione italiana libere professioni, costituiscono un sistema economico e sociale che sviluppa un comparto produttivo di 4 milioni di lavoratori e contribuisce per il 12,5% alla formazione del Pil nazionale», sostiene Andrea Sonnino, presidente di Apri Oh. «I liberi professionisti sono pertanto protagonisti fondamentali della transizione verso la sostenibilità che stiamo intraprendendo, per questo sono chiamati ad applicare nello svolgimento delle loro attività professionali il principio One Health».
Per dare impulso all’adozione dell’approccio OH l’azione di Confprofessioni si articola su tre livelli.
- Nel suo ruolo di parte sociale nelle consultazioni con governo centrale e amministrazioni locali per giocare un ruolo dinamico di comunicazione e istituzionalizzazione dell’approccio OH.
- Nella sua funzione di sostegno, difesa e valorizzazione dell’attività libero professionale, promuovendo l’evoluzione del modus operandi dei professionisti mediante interventi di sensibilizzazione all’approccio OH e di formazione di professionisti e dipendenti degli studi professionali; gli interventi di sensibilizzazione, di formazione e di condivisione di buone prassi verteranno principalmente su tre temi: promozione della digitalizzazione e della interoperabilità delle basi di dati, organizzazione transdisciplinare del lavoro e creazione di reti interprofessionali di studi, e applicazione dell’approccio sistemico nella progettazione e nella valutazione.
- Indirettamente, mediante le attività svolte nella società dagli studi professionali e dalle loro reti interprofessionali, traducendo il nuovo approccio metodologico all’esercizio della professione, promosso dai programmi di formazione, in un cambiamento della qualità del servizio ricevuto dai beneficiari delle attività professionali, in particolare progettazione partecipativa e multidimensionale, valutazione sistemica di rischi e impatti (ambientali, economici, sociali) e assistenza alla rendicontazione ed alla certificazione di sostenibilità delle imprese.
Notizie Correlate
Bene il Cnel sulle tutele del lavoro autonomo
20 Dicembre 2024Il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali, esprime l’apprezzamento della Confederazione per il Ddl in materia di welfare dei professionisti approvato dall’Assemblea del Cnel.
Ddl Lavoro, le novità per professionisti e autonomi
16 Dicembre 2024Le nuove disposizioni del Disegno di legge sul lavoro, approvato lo scorso 11 dicembre: cosa cambia per i liberi professionisti e gli autonomi, dalle tutele al contratto a causa mista, dai fondi di solidarietà all'apprendistato.
Il ddl Lavoro: un importante passo per la tutela sociale dei lavoratori autonomi
13 Dicembre 2024Il presidente di Confprofessioni, Marco Natali, esprime soddisfazione per il via libera definitivo al disegno di legge in materia di lavoro: «Il Governo ha dimostrato grande attenzione alle esigenze del comparto libero-professionale».