Confprofessioni, tutele per iscritti a Casse private
A tavolo Catalfo coperture autonomi associati a Inps (Iscro)

“Numerosi i temi toccati da Confprofessioni”, al tavolo sul lavoro autonomo convocato oggi dal ministro Nunzia Catalfo, “a cominciare dall’emendamento alla Legge di Bilancio 2021, che dovrebbe introdurre l’ammortizzatore sociale per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata Inps (Iscro), che si ispira alla proposta di ddl sul lavoro autonomo recentemente approvata dalla Consulta del lavoro autonomo del Cnel”. Lo si legge in una nota della Confederazione.
“Sull’Iscro abbiamo registrato una significativa apertura di Catalfo, che ha sottolineato il pregio di una misura che coniuga politiche attive e passive del lavor”», commenta il presidente Gaetano Stella, che è anche il coordinatore della Consulta del lavoro autonomo del Cnel, e “ci attendiamo quindi che nei prossimi giorni l’emendamento, sostenuto trasversalmente da forze di governo e opposizione, venga finalmente approvato”.
Ma, aggiunge, “auspichiamo che il tavolo inaugurato oggi porti alla definizione concertata di analoghe misure di copertura anche per i professionisti iscritti alle Casse di previdenza”.
Notizie Correlate

No alla dipendenza per i medici di famiglia, sì alla tutela della medicina territoriale
03 Febbraio 2025Confprofessioni: la trasformazione dei medici di famiglia in dipendenti metterebbe a rischio l'intero sistema di assistenza territoriale.

Il miraggio della parità di genere
27 Gennaio 2025Importante opportunità per PMI e CdL. Tutte le informazioni nel webinar gratuito del 5.2.

Confprofessioni boccia l’equo compenso a due velocità
10 Gennaio 2025Confprofessioni ha ribadito la sua contrarietà al modo con cui il Correttivo tenta di assicurare ai professionisti che partecipano alle gare d’appalto un compenso proporzionato alla prestazione resa.