UniCredit e Confprofessioni rinnovano la propria partnership
Il progetto Valore Professioni si arricchisce di nuovi servizi e prodotti, per rispondere in maniera sempre più concreta e mirata alle effettive esigenze dei liberi professionisti Focus sui temi ESG.
In evidenza
Ieri a Milano si è tenuto un incontro tra i vertici di UniCredit e di Confprofessioni, la principale organizzazione di rappresentanza dei Liberi Professionisti in Italia per rinnovare il progetto “Valore Professioni”, nato con l’obiettivo di fornire soluzioni finanziarie calibrate sulle esigenze dei professionisti aderenti al sistema Confprofessioni e di supportarne gli investimenti, attraverso innovative soluzioni ad hoc.
Nell’ambito di una collaborazione più che decennale sono state consolidate le sinergie tra banca e confederazione, confermando l’impegno per un’azione congiunta finalizzata al rafforzamento della crescita, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – e di un ampliamento della collaborazione sul versante dell’educazione finanziaria, dell’internazionalizzazione e dell’ulteriore sfida della transizione digitale.
“Siamo orgogliosi di riconfermare la nostra partnership con Confprofessioni che rappresenta oltre 1,4 milioni di liberi professionisti, che sviluppano un comparto produttivo di circa 2,5 milioni di lavoratori contribuendo al 12,5% del Pil nazionale” ha commentato Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit. “Questi numeri testimoniano la portata economica e sociale di questa rete professionale. Grazie al rinnovo dell’accordo possiamo garantire a tutti gli associati una consulenza ancora più strategica, mettendo a disposizione una gamma di soluzioni complete, in linea con le evoluzioni del contesto, le specificità territoriali e le esigenze professionali, soprattutto in chiave ESG”.
“Ai liberi professionisti viene richiesta una visione più ampia per affrontare le sfide della triplice transizione – ambientale, socio-economica e digitale – che hanno un impatto molto forte sulla competitività degli studi professionali in Italia e sui mercati internazionali” ha aggiunto Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni. “Oggi l’alleanza strategica con UniCredit, che da anni ci accompagna in questo virtuoso percorso di crescita, assume un valore ancor più decisivo, perché ci permette di sviluppare nuove competenze, proiettandoci verso innovativi traguardi”.
Con l’accordo di ieri il progetto “Valore Professioni” si arricchisce di un’ampia gamma di soluzioni finanziarie innovative, messe a disposizione da UniCredit per sostenere l’attività dei liberi professionisti e degli studi professionali. Tra i nuovi servizi di “Valore Professioni” spiccano, in particolare, strumenti dedicati allo sviluppo di nuove competenze:
- ESG Expert: grazie a un approccio personalizzato, a partire dai diversi livelli di consapevolezza e prontezza rispetto ai tre fattori centrali della sostenibilità: Environmental, Social e Governance, i liberi professionisti associati a Confprofessioni e clienti di UniCredit potranno accedere a un’ampia offerta di soluzioni finanziarie per supportare investimenti con finalità “green” oppure a impatto sociale, per valorizzare il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità a 360°. Confprofessioni potrà, inoltre, fruire di informazioni, sia di macro-contesto che di prodotto, utili ad affrontare una transizione equa, in ottica “net-zero” (neutralità climatica), perseguendo obiettivi di crescita e sviluppo sostenibili.
- Banking Academy: Confprofessioni potrà beneficiare dei percorsi di education offerti da UniCredit a titolo gratuito attraverso la “Banking Academy” per accrescere le conoscenze dei professionisti associati, sui temi legati alla sostenibilità e ESG, alla cultura finanziaria, all’accesso al credito.
Ufficio stampa Confprofessioni
Notizie Correlate
Il mercato del lavoro cambia pelle
11 Novembre 2024Le nuove tecnologie stanno ridisegnando i contorni del mercato del lavoro.
Un bonus digitalizzazione per i professionisti
05 Novembre 2024In audizione presso le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato, la Confederazione presieduta da Gaetano Stella avanza la richiesta di incentivi per favorire gli investimenti tecnologici degli studi. Servono risorse per sostenere le attività professionali e le delega fiscale è in ritardo sulle aggregazioni. Bene le modifiche sull’Iscro.
Ok neutralità fiscale, da rivedere approccio e gestione CPB
05 Novembre 2024La Confederazione presieduta da Gaetano Stella in audizione al Senato sulla revisione del regime impositivo dei redditi.