Linee guida dei commercialisti sui compensi del gestore nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento
Il fine del documento è uniformare i comportamenti degli Occ dei diversi Ordini locali e dirimere le problematiche legate alla determinazione degli onorari
In evidenza
Il Consiglio nazionale dei commercialisti e la Fondazione ADR Commercialisti hanno pubblicato le “Linee guida sui compensi del Gestore nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento”.
Il documento fornisce le linee guida sui compensi del Gestore nell’ambito delle procedure disciplinate dal nuovo Codice della Crisi in conformità alle disposizioni dell’articolo 22 “Determinazione compensi e rimborsi spese dell’OCC” delle “Linee guida per la redazione dei Regolamenti OCC dei commercialisti”, pubblicato lo scorso 29 marzo dalla Fondazione ADR Commercialisti, con il fine di uniformare i comportamenti degli OCC (Organismi di Composizione della Crisi) appartenenti ai diversi Ordini territoriali relativamente alle regole che disciplinano la corresponsione dei compensi contenute nel decreto ministeriale 24 settembre 2014, n. 202.
Il documento si propone di dirimere le variegate problematiche legate alla determinazione dei compensi spettanti agli OCC e, in particolar modo, quelle afferenti alla percezione di acconti in talune ipotesi ed alla liquidazione dei compensi al termine della fase esecutiva delle procedure.
Per la predisposizione e la stesura delle Linee guida si è tenuto conto, in quanto condivisibili, delle più recenti pronunce giurisprudenziali che hanno già affrontato la questione e che sono concordi nel dare prevalenza alla pattuizione tra le parti rispetto ogni altro criterio di liquidazione dei compensi.
Le tematiche affrontate riguardano: compensi e spese; quantificazione del compenso e comunicazione del preventivo/contratto; ripartizione degli acconti sul compenso e saldo finale; obblighi del debitore; i rapporti tra OCC e gestore; ripartizione proporzionale del compenso; prededucibilità dei crediti OCC. Sono presenti anche due allegati: il modello “Comunicazione preventivo compensi e spese” (Allegato A) e il modello “Lettera di incarico professionale” (Allegato B).
Il documento è stato realizzato dal gruppo di lavoro “Metodi ADR” del Consiglio nazionale composto da Giovanna Greco, segretario e consigliere delegato all’area “Funzioni giudiziarie e ADR”; Antonino Trommino e Maria Lucetta Russotto, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione ADR Commercialisti; dai componenti del Comitato scientifico ADR Commercialisti: Lorenzo De Luca (Odcec Teramo); Lisa Lombardi (Odcec Forlì); Aspro Mondadori (Odcec Reggio Emilia); Monica Peta (Odcec Roma); Marisa Pezzella (Odcec Lanciano); Stefano Maria Poeta (Odcec Reggio Calabria); Carlo Regis (Odcec Torino); Enrico Terzani (Odcec Firenze); Alberto Vacca (Odcec Cagliari); Paola Valentini (Odcec Vasto); Cristina Zicari (Odcec Agrigento).
Notizie Correlate
Anticorruzione e trasparenza, adempimenti in scadenza
15 Gennaio 2024Forniti i principali aggiornamenti in merito agli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza in scadenza il prossimo 31 gennaio
Ok alle autocertificazioni per i consulenti tecnici
09 Gennaio 2024Plauso dei Commercialisti alla scelta del ministero di Giustizia
Nuovo albo ctu: implementare la procedura per l’iscrizione
05 Gennaio 2024Il Consiglio nazionale dei Commercialisti in una lettera al Ministero della Giustizia chiede di consentire ai professionisti di allegare autocertificazioni anche per l’ulteriore documentazione richiesta