Sarà rivisto il termine del concordato biennale
de Nuccio: 'Rassicurazioni in tal senso dal viceministro Leo sulla modifica'
l Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili fa sapere che, “preso atto delle bozze circolate sul decreto legislativo relativo all’accertamento, ha rilevato una formulazione dei termini previsti dall’art. 9, comma 2, della bozza, che avrebbero potuto essere di difficile gestione da parte dei contribuenti e dei professionisti che li assistono”, giacché il testo “prevedeva che la proposta dovesse essere inviata dall’Agenzia delle Entrate entro il quinto giorno precedente al termine di pagamento del saldo delle imposte sui redditi e ciò, con ogni evidenza, avrebbe concesso troppo poco tempo per la valutazione della proposta medesima”.
Lo specificano gli stessi professionisti guidati da Elbano de Nuccio, informando che “sono state, quindi, immediatamente avviate interlocuzioni con il viceministro Maurizio Leo che ha confermato che il testo di legge sarà modificato prevedendo che il termine sia ancorato all’invio dei dati dichiarati dal contribuente, consentendo così una gestione diluita nel tempo della folta platea dei soggetti potenzialmente interessati all’istituto del concordato preventivo biennale”.
Per il presidente della categoria è “l’ennesima dimostrazione dei frutti che sta portando il dialogo costante con l’esecutivo e della validità e della ragionevolezza delle proposte da noi avanzate”.
“Abbiamo rilevato il problema nella formulazione della norma – afferma il tesoriere del consiglio nazionale dei commercialisti con delega all’area fiscalità Salvatore Regalbuto – e ci siamo prontamente attivati ricevendo il più che apprezzabile ascolto da parte del viceministro. Peraltro, siamo già all’opera affinché, nel corso dell’iter parlamentare di esame dei decreti legislativi già approvati, siano valutate le nostre proposte che, in diversi ambiti, riteniamo possano migliorare l’impianto complessivo della riforma”, termina la nota.
Notizie Correlate
Anticorruzione e trasparenza, adempimenti in scadenza
15 Gennaio 2024Forniti i principali aggiornamenti in merito agli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza in scadenza il prossimo 31 gennaio
Ok alle autocertificazioni per i consulenti tecnici
09 Gennaio 2024Plauso dei Commercialisti alla scelta del ministero di Giustizia
Nuovo albo ctu: implementare la procedura per l’iscrizione
05 Gennaio 2024Il Consiglio nazionale dei Commercialisti in una lettera al Ministero della Giustizia chiede di consentire ai professionisti di allegare autocertificazioni anche per l’ulteriore documentazione richiesta