"InformaClienti": le novità normative e di prassi di giugno
Nel documento della Fondazione Studi, il decreto Semplificazioni fiscali, l’assegnazione di 600 mln di euro dal PNRR al Ministero del Turismo
In evidenza
L’“InformaClienti” di giugno si apre con il D.L. n. 73/2022 (cosiddetto decreto Semplificazioni fiscali), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143/2022, che dispone misure urgenti per semplificare il rapporto tra fisco e contribuenti e disciplinare le procedure di rilascio per il nulla osta al lavoro, un’altra competenza esclusiva dei Consulenti del Lavoro. Tra le novità normative si segnala la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 9 giugno che prevede l’assegnazione di 600 milioni di euro dal PNRR al Ministero del Turismo per il finanziamento agevolato degli investimenti delle imprese turistiche per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale secondo quanto previsto all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 152/2021. Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro si sofferma poi sulle novità dell’Inps, tra cui le istruzioni applicative in merito al riconoscimento dell’indennità una tantum di 200 euro ai lavoratori dipendenti e l’apertura del servizio di presentazione delle domande. Nella sezione Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali trovano spazio le istruzioni operative per l’apprendistato di primo livello; nel documento di prassi si indaga il perimetro del contratto di apprendistato, dalla formazione come elemento essenziale alla durata minima e massima, oltre a dare indicazioni per la valutazione e la certificazione delle competenze e per la sua attivazione. Spazio anche all’Anpal con le modifiche apportate dal decreto del Commissario straordinario alle modalità di accesso al Fondo nuove competenze per le istanze presentate entro il 30 giugno 2021. Tra le novità dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, poi, le verifiche di congruità in relazione al personale extracomunitario in Italia per motivi di lavoro (capacità patrimoniale, equilibrio economico–finanziario, fatturato, numero dei dipendenti, ecc…) che non spettano più al personale Inl, ma di competenza esclusiva dei Consulenti del Lavoro. Il documento si sofferma poi sulla proroga fino al 31 luglio delle disposizioni Inail sulla sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio da Covid-19. Dall’Agenzia delle Entrate, le attività di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, nonché quelle relative al contenzioso tributario, alla consulenza e ai servizi ai contribuenti. Presenti nel documento di prassi anche le risposte dell’Amministrazione finanziaria agli interpelli, tra cui il differimento dei termini dell’attività di accertamento nel caso di ritardo nella consegna della documentazione utile a chiedere il rimborso del credito Iva. A chiudere, il coefficiente di rivalutazione del Tfr da parte dell’Istat.
Notizie Correlate
23 tabelle di sintesi per esoneri contributivi: online la 13^ edizione
10 Aprile 2024Aggiornata la guida operativa redatta da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con le agevolazioni in vigore per il 2024.
Corso abilitante Asse.Co.: nuova aula il 25.09
11 Settembre 2023Iscrizioni aperte sull’e-commerce della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro per il nuovo corso di abilitazione e aggiornamento Asse.Co., che si terrà, in modalità online, il prossimo 25 settembre dalle ore 9:30 alle 13:30.
Riforma tributaria, il Cno nel Comitato tecnico del Mef
09 Agosto 2023Massimo Braghin e Giuseppe Buscema sono gli esperti scelti dalla Categoria per dare il proprio apporto all’attuazione della riforma fiscale