Le novità introdotte dal decreto 48/2023 sotto la lente dei Consulenti del Lavoro.
L’ultima circolare della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro dal titolo “Decreto Calderone: considerazioni e analisi”, pubblicata oggi, 6 giugno, scandaglia le misure fondamentali previste dalla normativa, evidenziandone punti di forza e margini di miglioramento.
In evidenza
![Le novità introdotte dal decreto 48/2023 sotto la lente dei Consulenti del Lavoro.](https://www.mondoprofessionisti.it/wp-content/uploads/2021/07/CNO-logo-620x465.jpg)
Dal contrasto alla povertà e il sostegno all’inclusione attiva al superamento del decreto Trasparenza e la modifica del contratto a tempo determinato, passando per il rafforzamento del sistema delle agevolazioni fiscali in tema di autotrasporto e di cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti. Sono solo alcune delle aree su cui è intervenuto il provvedimento, entrato in vigore lo scorso 5 maggio, e oggetto di analisi approfondita all’interno della circolare. In generale, gli esperti della Fondazione Studi riscontrano “un apprezzabile cambio di paradigma, rispetto al passato, relativamente a una tecnica di scrittura legislativa caratterizzata da concretezza e finalizzata a una più semplice e immediata comprensione delle nuove disposizioni. In particolare, analizzando la nuova normativa, istitutiva, tra l’altro, dell’Assegno di inclusione, si rileva una attenta declinazione degli adempimenti e delle fasi di sviluppo del nuovo istituto. Il provvedimento riflette una chiara visione riformista, interessando quattro aree di intervento di assoluta profondità sociale”.
Notizie Correlate
![23 tabelle di sintesi per esoneri contributivi: online la 13^ edizione](https://www.mondoprofessionisti.it/wp-content/uploads/2024/04/esoneri-230x165.jpg)
23 tabelle di sintesi per esoneri contributivi: online la 13^ edizione
10 Aprile 2024Aggiornata la guida operativa redatta da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con le agevolazioni in vigore per il 2024.
![Corso abilitante Asse.Co.: nuova aula il 25.09](https://www.mondoprofessionisti.it/wp-content/uploads/2023/09/Asse.Co_-230x165.jpg)
Corso abilitante Asse.Co.: nuova aula il 25.09
11 Settembre 2023Iscrizioni aperte sull’e-commerce della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro per il nuovo corso di abilitazione e aggiornamento Asse.Co., che si terrà, in modalità online, il prossimo 25 settembre dalle ore 9:30 alle 13:30.
![Riforma tributaria, il Cno nel Comitato tecnico del Mef](https://www.mondoprofessionisti.it/wp-content/uploads/2023/05/cno-senato-230x165.jpg)
Riforma tributaria, il Cno nel Comitato tecnico del Mef
09 Agosto 2023Massimo Braghin e Giuseppe Buscema sono gli esperti scelti dalla Categoria per dare il proprio apporto all’attuazione della riforma fiscale