Anpal Servizi viola la legge
I Consulenti del Lavoro contro l’idea di un Elenco di consulenti per produttività aziendale
In evidenza

La riserva di legge, contenuta nell’art. 1 della disciplina (del 1979, ndr) che “istituisce l’Ordine dei consulenti del lavoro e ne disciplina la professione, non è superabile”, invece Anpal Servizi con un “Avviso pubblico per la creazione di un Elenco di consulenti per la produttività aziendale e l’equilibrio vita-lavoro” sembrerebbe violarne i contenuti e le prerogative”.
Lo denuncia in una nota il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, secondo cui “la logica che sta alla base di queste iniziative non isolate è quella della disintermediazione del mercato del lavoro, intervenendo senza alcuna preventiva informativa e coordinamento con la rete dei servizi per il lavoro. Iniziative non consone al principio cui è ispirato il mercato del lavoro italiano: la collaborazione tra pubblico e privato”, si legge.
L’Ordine professionale che, in base ad una legge del 2003, “ha creato la Fondazione consulenti per il Lavoro – Agenzia per il lavoro, sta valutando tutte le iniziative da intraprendersi per ricondurre le determinazioni di Anpal Servizi nel perimetro della normativa vigente”, si chiude la nota.
Notizie Correlate

Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.

Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.

7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro