Come funziona la mente del lavoratore agile
Nella nuova puntata di Marshall si indagano gli aspetti più personali dello smart working con Michela Vignoli
In evidenza
Michela Vignoli, ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, coordinatrice del Well-Being at Work Lab presso l’Università di Trento, è l’ospite del nuovo appuntamento con Marshall. Insieme a Nicola De Pisapia ha scritto per Il Mulino “Smart working mind. Strategie e opportunità del lavoro agile”, e, dunque, la sua presenza consente in puntata una riflessione su questa modalità lavorativa che amplia i contenuti già trattati con la presentazione di altri volumi ad aspetti più propriamente personali. Innanzitutto, cosa non è lo smart working? Inoltre, il lavoro agile, che ci ha portato a rivedere rapporti e carriere, quali ricadute può avere sulla psicologia dell’individuo? L’ansia e il tecnostress, ovvero la sindrome da stress associata all’uso di strumenti tecnologici, come possono essere compensate da incentivi messi a disposizione dall’organizzazione cui i lavoratori agili fanno capo? Queste alcune delle domande cui si dà risposta sfatando il mito del multitasking e sottolineando come a età diverse vi siano reazioni diverse a questa modalità di lavoro e alle difficoltà che possono derivarne. Infine, sempre per restare in tema, uno sguardo alla teoria della “città in 15 minuti”, perché il lavoro agile cambia anche la faccia del nostro tessuto urbano.
Notizie Correlate
Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.
Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro