Consulenti. A Matera il primo convegno interregionale Basilicata-Puglia
Si parlerà di politiche attive al Sud, di esperienze a confronto e di opportunità e criticità degli interventi da mettere in campo
“Lavoro, legalità e sviluppo del Mezzogiorno” è il titolo del primo convegno interregionale dei Consulenti del Lavoro della Basilicata e della Puglia che si terrà il prossimo venerdì 27 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, a Matera, Capitale europea della cultura 2019, nella splendida cornice di Cava del Sole. Ad aprire l’importante evento sul lavoro Serafino Di Sanza, Coordinatore Consulta dei Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Basilicata, e Giovanni Prudenzano, Coordinatore Consulta dei Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Puglia, e a seguire i saluti istituzionali di Marina Calderone, Presidente Consiglio Nazionale dell’Ordine, Alessandro Visparelli, Presidente Enpacl, Dario Montanaro, Presidente Ancl-Su, Demetrio Martino, Prefetto di Matera, Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera. Tra gli altri dirigenti di Categoria che parteciperanno: Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi, Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Lavoro, Francesco Duraccio, Segretario Nazionale Cno. Tantissimi i temi che saranno affrontati dai numerosi relatori alle tavole rotonde in programma: caporalato, appalti illeciti, somministrazione fraudolenta e lotta allo sfruttamento in agricoltura; i fabbisogni formativi delle aziende del Mezzogiorno, le opportunita per le imprese del Sud grazie ai finanziamenti del MedioCredito Centrale e della misura “Resto al Sud” per sostenere nuove attività imprenditoriali. E ancora, si parlerà di politiche attive al Sud, di esperienze a confronto e di opportunità e criticità degli interventi da mettere in campo. Nel corso del convegno saranno presentate tre indagini dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro: la prima su “Il lavoro nel Mezzogiorno”, la seconda su “I fabbisogni formativi delle micro e piccolissime imprese italiane” con la collaborazione di Fonarcom e, infine, la ricerca “I tirocini formativi di Fondazione Lavoro e l’inserimento occupazionale”.
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.