Covid: il 67,5% dei contagiati sono i lavoratori in area sanità
Secondo i consulenti segue la Pubblica amministrazione, con il 9,2% dei casi
In evidenza
Il fenomeno infortunistico degli ultimi mesi è risultato fortemente condizionato dalla pandemia, dall’impatto dei contagi e dagli effetti delle misure adottate per limitarne la diffusione, e “secondo i dati provvisori dell’Inail aggiornati al 31 marzo, dallo scoppio della pandemia ci sono state 165.528 denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19, pari a circa un quarto del totale delle denunce di infortunio pervenute da gennaio 2020”. Lo si legge in una ricerca della Fondazione studi consulenti del lavoro, in cui si evidenzia come “i contagi sono, per il 67,5%, concentrati nel settore sanità e assistenza sociale, vale a dire ospedali, case di cura e di riposo, istituti, cliniche, residenze per anziani e disabili dove i lavoratori hanno fronteggiato in prima linea l’emergenza sanitaria.
Segue la Pubblica amministrazione, con il 9,2% del totale dei contagi segnalati: un settore che, pur ricorrendo al lavoro agile su vasta scala, ha dovuto però garantire anche tramite la presenza la continuità di un’attività, svolta in molti casi a stretto contatto con il pubblico”, si legge. Per il presidente della Fondazione studi dei consulenti del lavoro Rosario De Luca, “l’ultimo anno ha dimostrato che la sicurezza, prima che un adempimento, è un valore su cui investire, anche in tema di formazione. A tutti i livelli e per tutte le professionalità”, si chiude la nota.
Notizie Correlate
Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.
Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro