Dpcm 8 marzo 2020. Il Cno chiede chiarimenti al Ministro Patuanelli
Nella lettera al Ministro la richiesta di precisare il significato di motivati da comprovate esigenze lavorative
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha inviato una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, per chiedere chiarimenti interpretativi su quanto disposto dall’art. 1, comma 1, lettera a) del DPCM 8 marzo 2020, a seguito delle pressanti richieste pervenute agli iscritti da parte delle numerosissime realtà imprenditoriali assistite e operanti nelle aree interessate dalle limitazioni previste dal decreto. In particolare, la Categoria ha chiesto come interpretare il significato concreto da assegnare alla disposizione normativa citata, che consente lo spostamento da e verso nonché all’interno dei territori indicati dal comma 1, fra l’altro quando “motivati da comprovate esigenze lavorative”. Nella comunicazione inviata al Ministro il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha domandato, in particolare, se il significato da assegnare alla previsione sia da intendere “nel senso della eccezionalità e residualità della possibilità di tale riconoscimento e della necessità di fornire specifica documentazione in tal senso o se – come appare invero dalla lettura in combinato disposto con la lettera o) della medesima disposizione – tale eventualità sia comunque riconosciuta in ogni caso in cui, per effetto di qualsiasi esigenza lavorativa, occorra comunque accedere o muoversi all’interno delle zone sottoposte a contenimento rafforzato, a prescindere da qualsiasi specificazione del tipo di attività lavorativa (ad esempio sia essa di natura subordinata, autonoma o professionale) e senza la necessità di particolari certificazioni in tal senso”.
Notizie Correlate
Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.
Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro