InformaClienti. Le novità normative e di prassi di settembre
Ad aprire il documento il decreto legge n. 127/2021 con le nuove regole sul Green Pass nei luoghi di lavoro
Ad aprire il numero di settembre dell’InformaClienti la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge n. 127/2021 che contiene nuove disposizioni sull’estensione dell’ambito applicativo del Green Pass nei luoghi di lavoro. Rimanendo in tema Green pass, tra le novità del mese, anche il decreto del 10 settembre 2021 n. 122 che ha esteso l’obbligo di possesso della certificazione verde per l’accesso alle istituzioni scolastiche, educative e formative, esclusi i bambini, gli alunni e gli studenti.
Nella sezione dedicata all’Inps, si concentrano le indicazioni sul ticket di licenziamento e sulle modalità estensive dell’Isee corrente 2021. Dall’Inail, invece, i chiarimenti in materia di sanzione amministrativa per omessa o tardata denuncia di infortunio e le regole per il funzionamento dello sportello dedicato al bando ISI. Non mancano le indicazioni dal Ministero dello Sviluppo Economico su come inoltrare l’istanza d’accesso al Fondo imprese in difficoltà; mentre dall’Anpal la nota interpretativa dell’8 settembre 2021 che sottolinea alcuni aspetti relativi al funzionamento del Fondo Nuove Competenze. Chiarimenti sullo stralcio delle cartelle previsto dal Decreto Sostegni arrivano dall’Agenzia delle Entrate che, oltre a individuare il perimetro oggettivo e soggettivo della norma, ha delineato gli adempimenti previsti per gli enti creditori e per l’agente della riscossione.
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.