La Presidente Calderone incontra i vertici Inps e il Ministro D'Incà
I due incontri serviranno per portare all'attenzione dell'Istituto e del Governo tutte le criticità ed i ritardi legati agli ammortizzatori
Le criticità evidenziate in questi mesi dai Consulenti del Lavoro e riassunte nel Dossier presentato alle istituzioni parlamentari in occasione della mobilitazione in Piazza di Monte Citorio, saranno riassunte oggi dalla Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, nel corso dell’incontro con i vertici Inps e con il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà. Quest’ultimo, in particolare, ha chiesto di conoscere più da vicino i motivi del disagio vissuto dalla Categoria nella gestione degli ammortizzatori sociali e la proposta di Ammortizzatore sociale unico emergenziale. I due incontri serviranno per portare all’attenzione dell’Istituto previdenziale e del Governo tutti i problemi tecnici legati alla farraginosità dell’iter per richiedere le diverse integrazioni salariali, all’avvicendarsi di adempimenti e termini decadenziali non coordinati tra loro e alla presenza di fondi – come quelli per le aziende plurilocalizzate – che non sono stati gestiti direttamente dall’Inps. Problematiche che hanno comportato molteplici ritardi nei pagamenti dei sussidi ai lavoratori e che potrebbero essere risolti adottando un’unica gestione a cui afferiscano tutti i finanziamenti a carico del bilancio dello Stato. Oltre alla necessaria razionalizzazione degli ammortizzatori sociali emergenziali, la Presidente sottolineerà il bisogno di norme certe e facilmente interpretabili da parte di tutti quei professionisti che hanno maturato esperienza sul campo.
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.