La rivalutazione beni d’impresa e partecipazioni
La circolare di Fondazione Studi CdL analizza gli aspetti principali della disciplina modificata dalla Legge n. 69/2021
In evidenza
La conversione del decreto Sostegni ha esteso la finestra temporale di applicazione della disciplina della rivalutazione dei beni – introdotta dal D.L. n. 104/2020 (decreto Agosto), convertito con modificazioni dalla legge n. 126/2020 – anche per il bilancio relativo all’esercizio 2020. Previste, tuttavia, alcune limitazioni sulle quali si sofferma la circolare della Fondazione Studi CdL n. 9/2021, che analizza gli ambiti oggettivi e soggettivi d’applicazione, l’affrancamento del saldo attivo e il riconoscimento degli effetti a fini fiscali, le modalità di versamento delle imposte sostitutive. Al suo interno si analizzano gli aspetti principali della disciplina di cui all’articolo 110 del decreto Agosto con particolare riguardo ai soggetti che ne possono usufruire e ai beni che possono costituire oggetto di rivalutazione, tenendo in considerazione le osservazioni fornite dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) nel Documento interpretativo n. 7, pubblicato il 31 marzo 2021.
Il documento della Fondazione Studi prende inoltre in considerazione gli effetti civilistici e fiscali della rivalutazione dei beni, con le indicazioni dell’OIC circa le relative modalità di contabilizzazione.
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.