Legge di Bilancio: le ulteriori disposizioni sugli ammortizzatori sociali
Circolare n. 3/2021 della Fondazione Studi CdL
In evidenza
Alla luce di quanto la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha già osservato in precedenti interventi relativi alla proroga degli ammortizzatori sociali emergenziali da Covid-19 per 12 settimane, in particolare con la circolare n. 1/2020, vi è ora da sottolineare che la legge 30 dicembre 2020, n. 178, concernente disposizioni per il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023” è intervenuta, nel limite di risorse finanziarie circoscritte nel tempo e preordinate ai vari scopi perseguiti, con numerose disposizioni ulteriori in materia, a valere dal 1° gennaio 2021.
La nuova circolare n. 3/2021 della Fondazione mira, infatti, ad approfondire proprio gli interventi della legge di Bilancio a sostegno di specifiche situazioni di criticità: dal sostegno al reddito delle aree di crisi industriale complessa alla gestione delle crisi aziendali; dalla proroga CIGS per cessazione di attività all’indennità giornaliera prevista per i lavoratori della pesca marittima; dal sostegno al reddito nei call center a quello in favore dei lavoratori delle imprese confiscate. Infine, l’intervento emergenziale previsto per il 2021 per i lavoratori marittimi e nell’ambito del trasporto aereo e marittimo.
Notizie Correlate
Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.