Lo sprint della formazione
Progetti e strumenti per investire sulla crescita delle persone in azienda nella nona puntata di WorkChange
In evidenza
Fondamentale. Così definiscono la formazione i responsabili delle risorse umane in azienda, gli istituti di ricerca che analizzano il mercato del lavoro, i dipendenti. Ma se tutti sono orientati alla ricerca di competenze da spendere nella revisione dei modelli organizzativi aziendali, come si realizza un progetto di formazione che sappia coniugare l’investimento in competenze verticali, specifiche per l’area di attività, e trasversali?
A raccontare l’esperienza di WindTre nella nona puntata di “WorkChange” è Sergio Gonella, direttore Culture, People Development & Talent Acquisition dell’azienda italiana operante nel settore delle telecomunicazioni. E per utilizzare la formazione come leva d’innovazione aziendale e di sostenibilità sul lungo periodo, entrano in campo bilateralità, fondi interprofessionali e Fondo Nuove Competenze in qualità di bacini di risorse finanziarie. A entrare nel dettaglio di questi strumenti è l’esperto di Fondazione Studi, Romano Benini, che spiega anche il ruolo del Consulente del Lavoro nella consulenza gestionale, progettuale e amministrativa dei piani formativi aziendali.
Notizie Correlate
Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.
Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro