Online il n.2/2021 di "Leggi di Lavoro"
Crisi d'impresa, obbligo vaccinale, esodo incentivato e politiche attive fra i temi di questo numero, disponibile gratuitamente per i CdL
In evidenza
Dalla crisi d’impresa all’obbligo vaccinale, passando per la sicurezza sul lavoro, l’esodo incentivato e le politiche attive per affrontare e superare la crisi occupazionale conseguente alla pandemia da Covid-19. Sono alcuni dei temi contenuti nel secondo numero del 2021 di “Leggi di Lavoro“, la rivista giuridica dei Consulenti del Lavoro, che mette insieme attualità, approfondimenti e analisi di norme, giurisprudenza e prassi.
Al suo interno, l’editoriale del Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, dedicato al difficile equilibrio tra i poteri esecutivo, legislativo e giudiziario riscontrato, ad esempio, nella gestione delle piattaforme operanti nell’ambito del delivery e, più in particolare, dei rider. A seguire, per la sezione La Dottrina, focus sulla direttiva Ue n.1023/2019 legata alla crisi d’impresa; sul contratto di apprendistato e sulla formazione come elemento sostanziale dello stesso; sul controllo a distanza del lavoratore alla luce delle ultime indicazioni dell’INL; sull’esercizio abusivo della professione di Consulente del Lavoro. L’esonero alternativo ai trattamenti d’integrazione salariale, l’obbligo vaccinale sotto la lente del Garante privacy, le misure di protezione e prevenzione della salute del lavoratore coordinate dal dirigente per la sicurezza sul lavoro e l’esodo incentivato che esonera dal divieto di licenziamento, attualmente ancora in atto, sono invece i temi esaminati nella sezione Il caso, a cui si affianca la ricerca della Fondazione Studi sullo status delle politiche attive del lavoro in Italia durante il contesto emergenziale e rispetto al confronto europeo.
La rivista, esclusivamente in formato digitale e multimediale, è disponibile gratuitamente per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Per leggerla, basterà accedere al sito www.leggidilavoro.it ed effettuare il login inserendo le credenziali di accesso all’ e-commerce della Fondazione Studi (le stesse utilizzate per accedere al sito Consulentidellavoro.it). Le credenziali di accesso sono valide anche per chi non è un Consulente del Lavoro, ma in passato ha già acquistato un abbonamento. Chi, invece, non è Consulente del Lavoro e vuole abbonarsi, potrà sottoscrivere l’abbonamento annuale, in formato digitale, ai 6 numeri del bimestrale accedendo all’e-commerce di Fondazione Studi.
Guarda i webinar di Leggi di Lavoro LIVE
Notizie Correlate
Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.